VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI





Giulio Verne
(Nantes, 1828 - Amiens, 1905)




(Alle opere di Giulio Verne è stato appositamente dedicato
un album in Spagna - Chocolates Jaime Boix S.A., 140 figurine, anni '40)


A proposito dell'album "20000 leghe sotto i mari" della V.A.V., esso propose "una riduzione del 'kolossal' cinematografico disneyano del 1954, vincitore di due Oscar (scenografia ed effetti speciali) e premiato da un enorme successo di pubblico per la spettacolarità di alcune scene e la presenza di attori di grande prestigio quali Kirk Douglas, James Mason e Peter Lorre. La raccolta, contrariamente alle aspettative, non ebbe particolare fortuna, a causa forse dell'insufficiente qualità delle figurine (tratte dai fotogrammi del film o disegnate), spesso sfuocate e poco nitide" (dal catalogo Mencaroni-Valtolina).
Come dire che si tratta di un album alquanto raro, di cui purtroppo non abbiamo disponibilità. Siamo in grado però di presentare qui di seguito alcune belle immagini tratte da un'analoga riduzione brasiliana del kolossal in questione, nella quale, nemmeno a dirlo, era coinvolto l'Editore Vecchi.

Nota: la riduzione in figurine della celebre opera di Verne (1870) effettuata dalla Maronese qualche anno più tardi (1957) non ha nulla a che vedere con il film prodotto dalla Walt Disney.




  




(Pagina 1)











 

(Pagina 5 - La prima con le figurine)














(Pagina 24 - Il celebre attacco del calamaro gigante)










  (Pagina 30 - L'ultima con le figurine)















  (Pagina 32)



- - - - -







L'album di cui passiamo successivamente a presentare qualche pagina fu prodotto dalla Ditta Maronese, di Firenze, nel 1957. "Due terzi dell'album sono riservati ad una riduzione del celebre romanzo di Verne realizzata con figurine di non entusiasmante fattura supportate da corposi testi. Quelle dalla 164 alla 220 illustrano invece segnali ed 'incidenti stradali' con immagini a volte grottescamente tragiche e frasi decisamente di dubbio gusto del tipo 'potreste finire così' o 'vi potrebbe capitare questo!'" (dal catalogo Mencaroni-Valtolina).











(Pagina 4 - La prima con le figurine)








(Pagina 5)









(Pagina 8)










(Pagina 9)











(Pagina 15 - L'ultima con le figurine dedicate all'opera di Verne)









(Pagina 17 - Mostriamo per curiosità una pagina dedicata
alle figurine relative all'educazione stradale)












(Pagina 20)



Ritorna alla home page