A proposito di "stella a 5 punte", o "pentalfa" (vedi punti C/2 e C/4 della pagina Attualita'), simbolo che rappresenta senz'altro l'uomo, ma che, se presentato "rovesciato", assume un significato "oscuro", "negativo", ricevo dal competentissimo amico BdAB le seguenti informazioni, che giro naturalmente ai lettori.

Vi si parla anche di un altro "rovesciamento", quello della croce cristiana (vedi figura), che presso alcuni circoli cattolici tradizionalisti, critici della politica modernista del Vaticano post-conciliare, viene visto come esplicito segno anti-cristiano…

* * * * *

Ho finalmente trovato lo stemma sabaudo sormontato dal pentalfa raggiante e rovesciato: è visibile su ogni vecchia cassetta delle lettere del Regno d'Italia.

Quanto alla croce rovesciata dietro al seggio papale - se non è un caso - può essere un riferimento alla crocefissione di Pietro di cui il Pontefice è successore. Dopo la caduta fu capovolto l'ordine creato da Dio e Pietro volle (perché volle essere crocifisso così) essere immagine di questa natura che Cristo con la sua crecefissione invece raddrizza.

- - - - -

Stamani ho telefonato al Prof. xxx, e mi ha confermato che la croce rovesciata era, per le ragioni che ti ho scritto, una delle insegne medievali della Sede di Pietro.

(BdAB)