IL SIGNIFICATO DEI RITI

STORIA O SIMBOLISMO?

(Flavio Barbiero)

 

Mentre ho molto apprezzato gli studi del Barbiero sia sul possibile nascondiglio segreto nel tempio di Gerusalemme, sia sulla "sparizione" della famiglia di Mosè, non posso che considerare un'azzardata acrobazia la teoria secondo la quale l'attuale Massoneria discenderebbe nientemeno che dalla famiglia sacerdotale di Gerusalemme. Trascrivo :

 

"...Una coerenza così assoluta da farmi apparire inverosimile l'ipotesi che qualcuno, in epoca moderna, abbia potuto "inventare" questi rituali partendo dalla Bibbia. Essi provengono da un'altra fonte, direttamente dalla famiglia stessa..."

 

Quindi il concetto esposto è il seguente:

Poiché i rituali concordano pienamente con i fatti descritti nella Bibbia devono essere considerati come suoi (della Bibbia) naturali complementi (cioè "anelli mancanti"). Il che significa "dare per scontato proprio ciò che invece si dovrebbe dimostrare".

Del tutto indiscutibile che nessuno "in epoca moderna" avrebbe potuto inventarsi certi rituali che concordino così pienamente con le Sacre Scritture (infatti nessuno può asserire che i rituali massoni sono "opere recenti"), ma il discorso è un altro. La Massoneria ha necessità assoluta di un riconoscimento ufficiale da parte dei suoi nemici.

La fede dei suoi nemici (almeno in Europa) poggia sulla Bibbia, pertanto "io massone" partendo dal testo sacro "costruisco" i miei rituali in modo tale da farli combaciare perfettamente con i fatti descritti nella Bibbia ... ed il gioco è (quasi) fatto! Semplice ! Semplice e infantile !

Intendo dire questo : chiunque in epoca più o meno antica fosse venuto in possesso di un Vecchio Testamento avrebbe potuto ordire un inganno simile poiché è ovvio che la Bibbia non può (per forza di cose) essere specifica su ogni singola questione della storia ebraica e che i "buchi vuoti" sono giocoforza una miriade.

"Io massone" (... o templare o quant'altro) riempio quei buchi a mia discrezione dimodoche, certo non oggi né domani, ma tra cento, duecento, mille anni chi avrà questi rituali possa spacciarsi di averli avuti direttamente dalla (tanto per citare il Barbiero) famiglia sacerdotale di Gerusalemme.

In pratica ho "sdemonizzato" la Massoneria e dato una bella mano di bianco-lana alla nera pelliccia del lupo (con annessi e connessi!)

Due possibilità : o il Barbiero è massone (e allora tutto è chiaro), oppure non lo è (se fosse "solo" simpatizzante a mio avviso rientrerebbe comunque nella prima categoria).

Se il Barbiero è massone allora sarebbe facile ipotizzare che abbia avuto i rituali dai suoi "fratelli" i quali sapientemente "dischiudono" (... i tempi sono pronti) i loro antichi segreti ai "profani" (e rovesciano l'ordine delle cose secondo Cristo).

Se non lo è lo invito a rivedere tutta questa sua teoria con la serietà scientifica di cui sicuramente dispone per valutare se veramente non sia mai stato possibile, nel corso dei secoli, che i fatti si siano svolti in altro modo rispetto a come li ha descritti in questo suo studio.

 

In entrambi i casi comunque ... senza rancore.

 

"Le tue frecce sono aguzze ... esse penetreranno nel cuore dei nemici del re." (Salmo 45:5).

 

Gloria al nostro Signore Gesù il Cristo.