CANYON
MARTESANO, 1955

"Affascinante raccolta che presenta, con figurine di formato tondo dagli sgargianti disegni, una galleria di copricapi, acconciature e segni di guerra delle tribù indiane. L'album è costituito da un unico foglio ripiegato, suddiviso in sei facciate di cui quattro dedicate alla raccolta delle figurine. A questa sua intrinseca fragilità strutturale va ad aggiungersi il fatto che esso è stampato su carta piuttosto deperibile: questo spiega in parte la sua attuale rarità" ( dal catalogo Mencaroni-Valtolina).

Album di formato 22,9 X 24,6 , composto da 80 figurine disegnate, semilucide, a colori, di formato circolare, diametro 4 cm.



Ci pare questa l'occasione adatta per presentare le immagini di un altro analogo e rarissimo album Martesano dello stesso periodo, sebbene non sia di soggetto western: I valorosi. Le immagini sono state ancora una volta gentilmente messe a disposizione dal Prof. Marco Mario Valtolina. Le figurine presenti nell'esemplare qui visionabile sono piuttosto poche (15 su 40), ma sul mercato non se ne vede mai nessuna in vendita.








(Fronte)












(Facciata interna 1)


















(Facciata interna 2)














  (Facciata interna 3)














  (Facciata interna 4)













  (Retro)




Ritorna alla scheda sugli album western


Ritorna al museo virtuale della figurina



Ritorna alla home page