ALBUM DI FIGURINE
ANNI '50/'60


In questa pagina vogliamo presentare un po' alla volta, per soddisfare vari nostalgici ricordi, alcuni  album  di figurine degli anni '50/'60. L'impresa   non è troppo   agevole,  perché il formato di molti album è tale da non  entrare nello spazio di un ordinario scanner , sicché è necessario spezzare ogni pagina in due immagini, e poi ricomporle, ma cercheremo di fare del nostro meglio. Ogni forma di collaborazione è naturalmente assai gradita!

E' quasi superfluo sottolineare che strumento bibliografico indispensabile per tutti gli amatori del genere (e del quale anche noi ci gioveremo nella presente occasione), in cui  si possono trovare numerose informazioni sulle diverse edizioni etc. , restano i due volumi di Luca Mencaroni e Marco Mario Valtolina:
Album di Figurine - Dal dopoguerra ai primi anni settanta, la produzione editoriale italiana delle raccolte di figurine da incollare
(Mencaroni Editore, Bari: vol. I, Gli Editori Maggiori, 1999; vol. II, Gli Editori Minori, 2001 - http://www.mencaroni.it - luca@mencaroni.it ).

 

UB, aprile 2006, in progress

* * * * *

1 - Il primo album che presentiamo è:





ANNO 3000


Si tratta di un reperto assai raro risalente al 1959, uscito quale supplemento   a un omonimo quindicinale  di fantascienza a fumetti, edito a Roma dalle Edizioni Astrid tra il  1958 e il 1959. L'album  era composto da 20 pagine (comprensive delle pagine   di copertina), di formato 17 X 24 (circa), mentre le figurine erano  100:   a colori , opache, formato 5 X 7,5. Abbiamo a disposizione (grazie alla cortesia del Prof. Fausto Desalvo, dell'Università di Bologna) solamente la  scannerizzazione di un esemplare  mancante   di 4  figurine,  e precisamente: 16, 22, 94, 95.

Naturalmente, se qualche cortese lettore volesse aiutarci a completare la documentazione...

Siamo in grado di presentare almeno la figurina N. 22!

* * * * *



2 - Ecco invece il "mitico" primo album di figurine delle Edizioni Lampo dedicato agli animali (si rimanda ai menzionati volumi di Mencaroni & Valtolina per la storia di questa casa editrice milanese, che si chiamò dapprima Astra, utilizzando sempre comunque l'indicazione: "E' una collezione Lampo"):








Quest'album conobbe in effetti numerosissime edizioni, che vanno dal 1950 fino addirittura alla fine degli anni '60 (non conosciamo l'anno di quello qui presentato), ma sempre con la caratteristica coppia di Koala in copertina. Secondo quanto ne dice Mencaroni: "si può affermare che esso non abbia mai conosciuto lunghi periodi di assenza dalle edicole". L'autore citato aggiunge poi che: "Tra le diverse edizioni della raccolta non è infrequente notare differenze anche abbastanza marcate nella colorazione delle figurine o l'assenza a volte della tipica dentellatura sul loro bordo" etc. . A proposito di dette differenze, ancora Mencaroni informa che nella prima edizione del 1950 erano presenti figurine "tanto drammatiche dal punto di vista figurativo quanto inattendibili dal punto di vista storico-scientifico". Si tratta precisamente delle figurine 2, 3, 10, 11, nelle quali è raffigurato un essere umano vicino a un dinosauro.

Nell'edizione che qui presentiamo (che viene detta "oro" a causa "dell'inedito bordo oro utilizzato per la copertina"), l'album (senza data, come è peraltro comune nelle ristampe almeno da un certo momento in poi, in ogni caso secondo noi riconducibile alla metà degli anni '60; si noti infatti la scritta in copertina, "indispensabile per le vostre RICERCHE, che inizia ad apparire solo negli album di quel periodo) nelle figurine 2 e 3 non appare l'incongruenza dianzi segnalata. Citando ancora il catalogo Mencaroni: "dalle  figurine 2 e 3 viene eliminata l'incongrua presenza dell'uomo, che è tuttavia inspiegabilmente mantenuta nelle nn. 10 e  11". Inoltre,   ben 23 altre figurine sono totalmente diverse. Si tratta per la precisione  dei seguenti numeri: 118, 128, 129, 130, 159, 219, 228, 234, 250, 257, 263, 318, 365, 375, 428, 444, 503, 562, 563, 564, 580, 582, 586.  L'album è composto da 44 pagine (sottolineiamo, un numero che sarà per noi sempre comprensivo delle pagine di  copertina), ma le pagine erano 52 nella prima edizione del 1950*, e solo 36 nelle ultime. La parte finale dell'album era infatti occupata da un lungo Indice, che illustrava con dovizia di dettagli le caratteristiche degli animali, presentati uno per uno. Di formato 21,5 X 31 (circa), comprendeva ben 600 figurine: a colori , lucide, dentellate, formato "mini" appunto tipo francobollo, 3,5 X 3,5. L'esemplare che abbiamo a disposizione ha la seconda pagina malridotta, un appello viene nuovamente rivolto a qualche cortese lettore affinché ci invii una scannerizzazione più adeguata alle esigenze del museo ...

Questione risolta, grazie al collezionista Francesco Restuccia! (21 maggio 2007)

* Marzo 2013 - Successive corrispondenze e ricerche ci conducono ad affrontare la storia quasi trentennale di tale raccolta in maniera più dettagliata, si invitano pertanto gli interessati a prendere visione della relativa scheda (nella quale si argomenta tra l'altro come la vera prima edizione dell'album risalga al 1949).

Nota - Nella prossima pagina web dedicata al fantastico mondo delle figurine (link alla fine della presente pagina) presenteremo anche la primissima edizione dell'album in parola [si veda però la nota appena precedente!], specificando nella circostanza ulteriori differenze tra le due. Si ringrazia vivamente il collezionista ferrarese (il quale vive però a Trento da molti anni) Massimo del Senno, il quale ci ha permesso oltre questo altri importanti arricchimenti, come si vedrà.

* * * * *


3 - Dopo aver presentato il primo album degli animali di questa indimenticabile casa editrice (altri ne seguiranno ancora più belli, tra cui non abbiamo esitazione a segnalare quello del 1954, 450 figurine a colori, opache, formato 6,8 X 5, che si spera riusciremo presto a presentare, nonostante le difficoltà di scansione), ecco invece il suo primo (ma non per questo più raro: appare infatti maggiormente problematico trovare l'album successivo, illustrante il campionato 1959-60), altrettanto "mitico", album dedicato ai calciatori:








CALCIATORI
(
ED. LAMPO - CAMPIONATO 1958-59)



L'album, formato 21,5 X 31, era costituito da 24 pagine, e da 272 figurine a colori, lucide, formato 4 X 6,2 (tranne le prime 12, che erano di formato 11,6 X 6,2). Dopo una prima pagina dedicata alla squadra campione d'Italia (la Juventus), e a quella campione del mondo (il Brasile), etc. , si trovavano ordinatamente 12 figurine per ciascuna delle squadre del campionato di calcio serie A 1958-59 :
Alessandria, Bari, Bologna, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Padova, Roma, Sampdoria, Spal, Torino [che si chiamava al tempo Talmone Torino], Triestina, Udinese, Vicenza [che si chiamava al tempo Lanerossi Vicenza].
Le ultime tre pagine erano dedicate a giocatori della serie B, in numero variabile da 0 a 4 per squadra, e precisamente (riportiamo tutte le squadre del campionato di calcio serie B 1958-59, anche quelle che non ebbero l'onore di nessuna figurina):
Atalanta 2 (questo è l'unico caso in cui l'indicazione della squadra non è riportata nella figurina), Brescia 4, Cagliari 3, Catania 3, Como 4, Lecco 2, Marzotto 1, Messina 0, Modena 0 [che si chiamava al tempo Zenit Modena], Monza 4 [che si chiamava al tempo Simmenthal Monza], Novara 4, Palermo 4, Parma 0, Prato 4, Reggiana 3, Sambenedettese 0, Taranto 2, Venezia 2, Verona 2, Vigevano 0.


* * * * *


4 - Lasciamo adesso momentaneamente la storia delle edizioni Lampo, per presentare un altro indimenticabile album di un'altrettanto indimenticabile casa editrice, la B.E.A. di Milano (secondo Mencaroni: "l'unica casa editrice a reggere con continuità, per tutto l'arco degli anni '50, il confronto con la concittadina Lampo, sua concorrente"):








Il bellissimo album "didattico" (non il primo del genere di questo editore, che aveva esordito nel campo con "Popoli Continenti Costumi di tutto il mondo" nel 1950), formato 21 X 28,5, era costituito da 36 pagine, e nominalmente da 455 figurine a colori, lucide, di vari formati 4,4 X 5,5, 5 X 7,6 etc. . L'editore dimostra infatti una certa confusione (e ancora una volta: sempre secondo Mencaroni, con riferimento però al primo album dianzi nominato, "I criteri seguiti dall'editore nell'impaginazione della raccolta sono, al solito, un po' eccentrici"). Nel presente caso mancano per esempio le figurine dal N. 21 al N. 30, dal N. 77 all'80, comincia ad apparire una 84bis, e via di questo passo, sarebbe un eccessivo sforzo ... filologico enumerare tutte le bizzarrie della raccolta, che dal punto di vista figurativo e contenutistico rimane comunque una delle più affascinanti del genere.

Postilla (23 febbraio 2007): Siamo lieti di poter finalmente offrire ai nostri lettori, grazie al citato Prof. Marco Mario Valtolina, la soluzione di un annoso ... mistero, relativo al significato della sigla B.E.A.. Riportiamo qui di seguito quanto ci è stato cortesemente comunicato in proposito:

<Ho scoperto il significato della sigla B.E.A. pochi mesi dopo la pubblicazione del secondo volume del catalogo (dopo essermi anch'io per anni scervellato nel tentativo di interpretarla), quindi non avevamo fatto in tempo a fornire l'indicazione. La fonte da cui ho attinto la notizia è di fiducia, essendo un addetto ai lavori di elevato livello che si occupa del settore ormai da molti anni. L'acronimo stava per "Buste Ed Affini", nome non certo esaltante ma perfettamente in linea con la situazione dell'immediato dopoguerra. Si trattava con tutta probabilità di una ditta che originariamente produceva e forniva materiale di cancelleria alle cartolerie (che sono state per diversi anni i luoghi deputati alla vendita delle prime figurine vendute in quanto tali, e non allegate a prodotti alimentari o legate a concorsi a premio). Dopo le prime produzioni, marcatamente artigianali e caratterizzate da album improvvisati e maldestri, la ditta si è poi specializzata nel settore, confortata da un successo di vendita che per diversi anni è stato sicuramente molto lucrativo>.
  
* * * * *


5 - Torniamo adesso alla storia degli album dedicati al calcio, e dopo il campionato 1958-59 illustriamo il successivo. Abbiamo già  detto che  il Calciatori Lampo 1959-60 è piuttosto raro (il cosiddetto  "giallo", dal colore di fondo della copertina, dopo il  "blu"  che abbiamo  presentato al N. 3, e il "nero" che seguirà, in ordine al campionato 1960-61;  il 1961-62 è il "rosso"), e  poiché la copia personale dello scrivente è andata purtroppo perduta ( al solito, se qualche collezionista  volesse collaborare con una scannerizzazione dell'esemplare in suo possesso...* ), ci accingiamo all'impresa  grazie a una particolare e bella raccolta di figurine, che furono pubblicate (dal febbraio al giugno 1960) sulla rivista Lo Sport Illustrato , Ed. La Gazzetta dello Sport. L'album  è   costituito da 44 pagine, di formato 36 X 28 (al solito, circa),  e da 312  figurine a colori (293 relative ai calciatori, 19 relative a stemmi),  opache,  di formato 7 X 10  (a parte appunto quelle relative agli stemmi  delle  varie squadre e della  nazionale). L'ottima scannerizzazione che presentiamo si deve alla perizia di fotoantiqua (nickname ebay), curatore del sito:
http://digilander.libero.it/fotoantiquaria , che qui sentitamente si ringrazia.

* Siamo lieti di poter dire che il precedente invito è stato gentilmente raccolto da Simone Capitani , il grande conoscitore del mondo delle figurine di cui abbiamo parlato nella home page, e nella pagina speciale dedicata all'indimenticabile Pedro Waldemar Manfredini. Presentiamo quindi, di seguito a quello dianzi illustrato, anche questo bellissimo album.
Esso è costituito da 36 pagine (sempre incluse le pagine di copertina), di formato 21 X 31 (al solito, circa),  e da ben 469 figurine a colori, lucide, di formato 4 X 5,2. Assieme alle squadre di serie A, l'album presentava, per la prima volta in maniera sistematica, pure quelle di serie B.






* * * * *

6 - Con il campionato 1960-61 torniamo alle nostre preferite Edizioni Lampo, che mantengono sostanzialmente invariato il formato editoriale:  album di 28 pagine 21 X 30, con  275 figurine a colori, lucide, formato  4 X 6. I calciatori erano rappresentati a figura intera, sicché riteniamo questo particolare album il più bello tra quelli del genere. Particolare curioso, sempre allo stesso campionato la medesima casa editrice dedicò un altro album, "Assi del Calcio" (24 pagine 20,5 X 29,5). Questo era costituito invece da 476 figurine a colori, lucide, però "piccole", formato 3 X 4,3, che rappresentavano il solo busto dei vari atleti. Il notevole aumento del numero delle figurine si deve alla circostanza che vennero per la prima volta riportate in maniera completa anche tutte le squadre di serie B. Siamo in grado di offrire pure una scannerizzazione di questo secondo album, grazie ancora una volta a fotoantiqua . (L'esemplare è purtroppo mancante di 12 figurine, e precisamente:  1 - Atalanta, Boccardi; 94 - Fiorentina, Robotti; 98 - Fiorentina, Marchesi; 128 - Genoa, Franci; 132 - Genoa, Baveni; 169 - Lazio, Pozzan; 191 - Lecco, Savioni; 376 - Udinese, Canella; 400 - Vicenza, Pinti; 404 - Triestina, Luison; 418 - Venezia, Tesconi; 433 - Verona, Cosma - al solito, se qualche volenteroso ci aiutasse a fare di meglio... )

- - - - -


23.XII.2011 - Le figurine presenti nella pagina web di cui sopra sono
diventate 8, grazie al collezionista veneziano Bruno Dolcetta,
il quale ci ha gentilmente inviato la scansione della N. 433.
Le figurine mancanti sono quindi attualmente 4, precisamente:
94 (Fiorentina, Robotti), 191 (Lecco, Savioni), 404 (Triestina, Luison), 418 (Venezia, Tesconi).


10.VIII.2015 - Silverio Avellino, specialmente nominato nel
XXII piano del museo, ci invia cortesemente tutte le scansioni delle pagine con figurine mancanti,
sicché adesso l'esemplare virtuale qui presentato è finalmente completo.


- - - - -





* * * * *


7 - A questo punto, presentiamo per completezza anche l'album che le Edizioni Lampo allestirono in occasione del campionato  di  calcio 1961-62, pure perché proprio da quell'anno si apre un'altra èra nel    settore, con l'uscita del primo album di Calciatori delle Edizioni Panini (eccone di seguito la famosa   copertina, con il grande Liedholm; non inseriamo, come invece nostro solito, una scheda dedicata alla famosa casa editrice modenese perché in rete si trovano già ampie informazioni su di essa, in particolare il bel libro di Nunzia Manicardi, Figurine Panini - Storia di un impero industriale, di una famiglia italiana e di un fenomeno di costume , Guaraldi, Modena, 2000):





[Gli album Panini sono stati numerose volte riproposti in versioni più o meno integrali (recentemente anche  da La Gazzetta dello Sport ), sicché nella presente sede non ce ne occuperemo.]

L'album della Lampo manteneva il formato editoriale dei vari precedenti prodotti del genere: 28 pagine 21 X 30,5, 285 figurine a colori, lucide, 4 X 5,6. Alla serie B veniva dedicata ancora una volta soltanto una selezione, con la novità che essa veniva preceduta da una sezione "Altri titolari", e seguita da un'altra, però di sole 19 figurine, dedicata a "Calciatori mondiali" - tra i quali i grandi Pelè, Di Stefano, Puskas, etc. .






Poiché ... l'appetito vien mangiando, ammiriamo addirittura tre album che la Lampo dedicò al campionato di calcio del 1962-63.
Il primo prosegue la serie ordinaria dei precedenti album dei Calciatori. Formato 19,5 X 27,6 , 341 figurine, di cui 338 opache cartonate, formato 5,2 X 7, e 3 supplementari di carta, numerate A-B, C-D, E-F, formato 7 X 11. Per ogni formazione di serie A sono previste 14 figurine, mentre alle 20 squadre di serie B sono dedicate 4 figurine ciascuna. Completano l'album 6 figurine dedicate a grandi allenatori, mentre le tre che abbiamo detto supplementari presentano due formazioni nazionali, del Brasile e dell'Italia, e la squadra del Milan campione d'Italia.
 




  CALCIO
   CAMPIONATO
(ED. LAMPO -  1962-63)
   

Questo album ebbe curiosamente un seguito, circostanza a nostra conoscenza unica.All'inizio del 1963 infatti la Lampo presentò un'ulteriore raccolta dedicata ai Calciatori, sebbene alquanto   più scarna della precedente. Venivano prese in considerazione unicamente le 18 squadre di Serie A, a ciascuna delle quali vennero riservate 12 figurine, più una figurina doppia rappresentante l'intera squadra, tipologia   che compare per la prima volta. I giocatori presentati corrispondevano così all'autentica rosa che componeva  ogni singola squadra, un po' come realizzato dalla Panini che faceva uscire  la sua collezione a gennaio, dopo la seconda campagna acquisti vendite (grazie  a Roberto Giusti per questo commento). L'album (formato 21,4 X 30,7), composto appunto da 252 figurine fotografiche opache a colori, di formato 4,5 X 5,8 (tranne le 18 doppie che hanno formato 8,8 X 5,8), è   stato prodotto con almeno tre copertine diverse (Jair dell'Inter in azione, che è quello che qui presentiamo; Sivori della Juventus in azione - immagine che venne utilizzata anche come copertina posteriore dell'album con Jair, mentre viceversa quello con Sivori nella copertina anteriore aveva l'immagine di Jair nella copertina posteriore;  Pascutti in azione con la maglia della nazionale - sul retro ancora Sivori; si vocifera  che esista anche una quarta copertina con Altafini del Milan in azione), ed è oggi molto raro e ricercato. Riusciamo a presentare quest'album completo grazie alla gentile collaborazione di Marco Facco ed Ilario Carta, che ringraziamo vivamente .


Il terzo album che presentiamo venne invece dedicato a un originale reportage  fotografico retrospettivo (come lo definisce il catalogo Mencaroni-Valtolina), imperniato sulle più importanti partite del campionato 1962-63, che fu vinto dalla squadra dell'Inter allenata dal "mago" Helenio Herrera.
L'album, rarissimo da trovare oggi completo, anche per la presenza  di  figurine  più rare di altre (a quello che presentiamo mancano le seguenti  figurine:  3, 13, 25, 41, 51, 56, 60, 104, 110, 117, 124, 128,  131, 135, 145, 153 - ANZI, CI ACCORGIAMO SOLO IN RITARDO CHE MANCANO PURTROPPO TUTTE E 4 LE PAGINE CENTRALI, E QUINDI BEN 24 ALTRE FIGURINE, SPERIAMO DI RIUSCIRE A RIMEDIARE PRESTO! - GRAZIE ANCORA UNA VOLTA A PIETRO SERRELI, CHE CI HA PERMESSO DI RISOLVERE PURE TUTTE QUESTE DIFFICOLTA', E A TAMBURO BATTENTE!!), era di formato piccolo, 17 X 24,3 , comunque di 36 pagine  (al solito, copertine  incluse), con 158 figurine lucide a colori, formato  5,7 X 7,8 , orizzontali  o verticali.

Nota (per la quale ringraziamo ancora una volta Pietro Serreli - vedi poco di seguito l'album V.A.V. 1955-56 - Aggiunta posteriore: Pietro Serreli ci ha consentito anche di completare l'album, a lui va la nostra gratitudine insieme a quella di tanti collezionisti!). Questa di presentare figurine riportanti azioni  di gioco è un'iniziativa quasi unica, che fu ripresa soltanto dalle  Edizioni Sagittario (Legnaro, Padova) qualche anno dopo, in relazione al campionato 1969-70. La proposta editoriale non ebbe però fortuna. La Sagittario riuscì infatti a seguire solo le prime 14 giornate del torneo, per un totale di 360 figurine rispetto alle 744 previste, e l'album, che si chiamava "Fotocalcio 1969 70", rimase quindi ab origine incompleto.
Ecco come viene presentata tale rarità collezionistica nel catalogo Mencaroni-Valtolina:
« Rivoluzionaria proposta che cerca di sovvertire i più consolidati schemi delle raccolte a tema calcistico. L'editore allestisce infatti una gigantesca raccolta (744 pezzi!) [...] che dovevano essere realizzati di volta in volta, e posti in commercio lungo un arco di tempo che coincideva quindi con l'intero campionato di calcio. [...] Il pubblico dei collezionisti non dimostrò di apprezzare la novità, e la raccolta morì strada facendo ».





FILM DEL CAMPIONATO
(ED. LAMPO, 1963)


* * * *  *


8 - Che cosa c'era   prima del 1958-59 in ordine ad album di calciatori (o più in generale di album   sportivi )? Rimandando per un'esposizione completa all'apprezzabilissimo lavoro di Mencaroni & Valtolina, accenniamo qui soltanto che:

I - Le case editrici più importanti negli anni fino al 1960 appaiono essere la Nannina di Milano e la V.A.V. ("Venturini Antonio Verona"),  appunto di Verona , presenti sul mercato con le raccolte:

1950-51
Albo Calciovaluta, Nannina, 24 pagine 31 X 19,5, 240 figurine a colori 4,7 X 7, opache
1954-55
Calciatori, Nannina, 6 pagine 19,5 X 31,8, 100 figurine a colori 3,5 X 5, opache (presentava solo una selezione degli atleti delle varie squadre)
Squadre Calcio, V.A.V., 24 pagine 24,5 X 19, 252 figurine a colori 4,5 X 6, opache

1955-56
Squadre Calcio, V.A.V., 36 pagine 16,2 X 17, 144 figurine a colori 6 X 4,4, opache, più 72 scudetti metallici (diametro 3,5)


[Si ringrazia vivamente per la gentile collaborazione l'amico Antonio Incredibile ,  che ci fornisce le scansioni di questo raro  pezzo dalla sua collezione personale. Egli ha pure collaborato, insieme a Giuseppe Turano (grande esperto di figurine Nannina, cui va pure tutta la nostra gratitudine), sia all'ampia scheda dedicata alla produzione sportiva della Nannina, sia alla presentazione delle due Raccolta Gol che siamo altrettanto fieri di poter successivamente mettere a disposizione degli appassionati.]




(L'immagine restaurata della copertina
si deve alla gentile collaborazione di Mauro Giordani e Pietro Serreli ,
quest'ultimo collezionista di ogni tipo di materiale concernente il Cagliari.)

1956-57

Dischi Calcio, V.A.V., 24 pagine 24 X 17, 240 figurine a colori, opache, di forma circolare (diametro 5)
1957-58
Calcio (con Dischi Metallici), V.A.V., 24 pagine 17 X 24,4, 240 figurine a colori 5 X 5, opache, cartonate





1958-59
Calcio, V.A.V., 34 pagine 24,5 X 19, 314 figurine a colori 5,4 X 4,5, opache, cartonate


1959-60
Calcio, V.A.V., 36 pagine 16,8 X 25, 330 figurine a colori 4,5 X 5,5, opache, cartonate





Raccolta GOL, Nannina, 28 pagine 24,5 X 23, 304 figurine a colori 4 X 5, opache, cartonate

Nota: A parte le cosiddette "figurine fantasma", di cui alla scheda Nannina in cui si illustrano ampiamente questo album e la successiva Raccolta Gol 1960-61, l'esemplare che presentiamo è mancante di 5 figurine, e precisamente: Bari , Tagnin in azione / Napoli , Gasparini / Sampdoria , Mora / Torino , Bonifaci in azione, Cancian. Si rivolge al solito un caldo appello alla collaborazione di altri collezionisti, anche in relazione ad eventuali figurine fantasma conosciute!

1960-61
Calcio, V.A.V., 68 pagine 17,3 X 25, 341 figurine a colori 4,8 X 4,8, opache, cartonate (la squadra del Lecco fu omessa!)





Raccolta GOL, Nannina, 28 pagine 24,5 X 23, 288 figurine a colori 4  X 5, opache, cartonate

(Questo album è stato in parte e in un certo senso - vedi scheda Nannina - recentemente riproposto da La Gazzetta dello Sport , nella raccolta degli album Panini dianzi citata.)


1961-62
Squadre Calcio, V.A.V., 48 pagine 17,8 X 13, 246 figurine a colori 5,5 X 4,5, opache

II - Accanto ai menzionati album ne appaiono sporadicamente degli altri, di diverse case editrici, tra i quali vale la pena ricordare:

1948-49
Concorso Grandi Campioni (241 figurine allegate a Il Vittorioso), A.V.E., Roma, 1949
(Siamo in grado di presentare un esemplare completo di questo rarissimo album grazie alla cortesia del Prof. Giovanni Franceschetti.)

Tuttocalcio serie A (220 figurine) e Tutto calcio serie B (180 figurine, con numerazione che inizia da 221), Cicogna,   Milano


1949-50
Albo Premio Gool Sport (220 figurine), B.E.A., Milano
Tuttocalcio (200 figurine, selezione), Cicogna, Milano
1950-51
Campionato di Calcio - Fotocolor (264 figurine), B.E.A., Milano
Fotocalcio (198 figurine), Cioccolato IVLAS, Milano
1952-53
Album dello Sport - Calcio (88 figurine bianco e nero, selezione), Ed. Adriana, Roma
1955-56
Foot-Ball-Mou, Caramelle Elah (200 figurine), Genova
1956-57
Campionato di Calcio (198 figurine), Edizioni Sport, Napoli
1957-58
Campionato di Calcio (306 figurine), Edizioni Sport, Napoli
1959-60
Il calcio italiano (300 figurine), SIDAM, Torino
1960-61
Giocatori (198 figurine), C.E.D.I.P. Srl (Nuzzi), Bari
Il calcio italiano (324 figurine), SIDAM, Torino.

III - Accanto agli album dedicati al CALCIO, non vanno dimenticati gli album dedicati in quegli anni al CICLISMO (oggi purtroppo tutti assai rari!), uno sport che allora godeva di altrettanto grande popolarità. Tra di essi meritano di essere menzionati ( si veda comunque la scheda ad essi appositamente dedicata):

- Albosport, Didasco Milano, 1950 circa (675 figurine che presentano una vasta panoramica del mondo dello sport; dopo le prime 330 dedicate al calcio, quelle dal N. 331 al N. 450  si occupano invece del ciclismo)
- Assi del ciclismo, V.A.V, 1953 (144 figurine bianco e nero)
- Raccolta figurine ciclismo, Nannina, 1953 (100 figurine)
- Ciclismo, V.A.V, 1954 (124 figurine)
- Ciclo Ball-Bum, Elah, Genova, 1956 (100 figurine)
- Campioni di ciclismo - Giro d'Italia, riedizione Assi del ciclismo, Lampo, 1957 (210 figurine bianco e nero)
- Ciclismo 1957, Edizioni Sport, Napoli, 1957 (179 figurine)
- Campioni del ciclismo, V.A.V, 1958 (192 figurine romboidali)
- Il Ciclismo, SIDAM, Torino, 1960 (100 figurine)
- Ciclismo mondiale, V.A.V, 1960 (216 figurine cartonate)
- Figurine di ciclisti, Ed. Creazioni Bis, Milano, 1960 circa (170 figurine)
- Ciclocampioni, E.D.I., Milano, 1962 circa (100 figurine con autografi)

Come piccolo esempio di tutta questa produzione presentiamo qui il bell'album della Elah dedicato al campionato 1955-56 (28 pagine 31,5 X 21,5, 200 figurine a colori 4,7 X 5,8, opache).




FOOT-BALL-MOU
(PRODUZIONE CARAMELLE ELAH, CAMPIONATO 1955-56)



* * * * *

9 - Work in progress ...

La visita al museo virtuale dedicato alle figurine prosegue in un'altra pagina web


FIGURINE-HOME-PAGE-DUE


dove si potranno visionare, tra gli altri:

Popoli Continenti Costumi (B.E.A., 1950)

Ruote Vele Ali (B.E.A., circa 1958)

- - - - -

I promessi sposi (Imperia, 1966)

- - - - -

Marcellino pane e vino (Lampo, 1956)

Cuore (Lampo, 1957)

Rin-Tin-Tin (Lampo, 1961)

Geografia (Lampo, 1969)

etc.etc.

(Queste indicazioni NON sono sempre aggiornate, di fronte all'evoluzione continua del museo: si invitano gli interessati a verificare sempre la "pianta" nella pagina di ingresso...)


Ritorna al museo virtuale della figurina


Ritorna alla home page