* * * * *

Proseguiamo lentamente la nostra visita al quarto piano del museo virtuale della figurina andando ad ammirare altri album interessantissimi.

32  - Cominciamo da quello che viene considerato il più raro degli album didattici, Principessa Sissi, Edizioni Lampo, 1957, che siamo orgogliosi di riuscire a presentare completo. Formato 21 X 31, 28 pagine (copertine incluse), 200 figurine a colori, opache, 8,1 X 5,8 . Fotogrammi dal celebre film del 1955 (
Die Deutschweister Sissi , Austria, regia di Ernst Marischka), dove il ruolo di Elisabetta di Wittelsbach, duchessa di Baviera (1837-1898), futura imperatrice d'Austria e regina d'Ungheria, moglie dell'imperatore Francesco Giuseppe, fu interpretato da Romy Schneider. La rarità di quest'album si può forse spiegare con il fatto che si trattava di un album dedicato prevalentemente a un pubblico femminile, e che a quel tempo le ragazzine non giocavano in strada con le figurine come i loro compagni di sesso maschile, i quali erano interessati ad altro genere di raccolte, principalmente le sportive.



(La vera "principessa Sissi")

(Dobbiamo dire ancora una volta che per il completamento virtuale di quest'album siamo molto grati al Prof. Marco Mario Valtolina. Un grazie va anche a Simone Capitani, che è riuscito a procurarcelo.)




  PRINCIPESSA SISSI
LAMPO - 1957


* * * * *


33 - Con il prossimo album e il successivo, tra loro collegati, andiamo a proseguire la rassegna di una serie di interessanti album storici, che si completerà prossimamente con la bella trilogia dell'Editore Baggioli (Storia delle civiltà, 1964; I secoli d'oro, 1966; Civiltà in cammino, 1967), e con  Storia d'Italia della Lampo , 1955, un album di quelli a noi sempre graditissimi.
Ammireremo adesso due album Imperia, il primo dei quali dedicato alla storia di Roma, dalle origini alla fine dell'impero, mentre il secondo prosegue il discorso arrivando agli inizi dell'Ottocento, con l'epopea napoleonica. La prima è una collezione del 1963 (circa), di 263 figurine + 9 figurine bis, lucide, a colori, di formato 6 X 6,8 , verticali, orizzontali, e multiple, da raccogliere in un album di 36 pagine (al solito, copertine incluse), di formato 21,5 X 30,8 . Citiamo dal catalogo Mencaroni-Valtolina:
«La raccolta, curata da Riccardo Bossa, presenta una corposa storia di Roma dalle leggendarie origini alla caduta dell'Impero d'Occidente con vivaci figurine policrome. Copertina di Toffolo [...] esistono diverse stampe dell'album, che presentano quasi impercettibili variazioni» .



IMPERO ROMANO
IMPERIA - 1963


* * * * *


34 - Il secondo album è invece del 1964.  412 figurine (in realtà 288, vedi dopo),  lucide, a colori, di formato 6 X 5,5 e 9 X 5,5 ,  e multipli, da raccogliere in un album ancora di 36 pagine, di formato 21,2 X 30,4 . Citiamo nuovamente dal catalogo Mencaroni-Valtolina: «Album molto ricercato ed apprezzato dai collezionisti di figurine didattiche, rappresenta la continuazione ideale del precedente Impero Romano, rispetto al quale utilizza una differente (e più valida) grafica per le figurine [...] La copertina dell'album è particolarmente degna di citazione per la sua efficacia. NOTA: le figurine numerate 1/412 hanno spesso numerazione multipla, per cui il numero effettivo di cartine da reperire per completare l'album è di 288, come risulta da una nota, dello stesso editore, in 3a di copertina» .  




REPUBBLICHE MARINARE

IMPERIA - 1964



* * * * *


35 - Abbandoniamo per un po' il genere storico (sul quale peraltro   torneremo, esistendo vari album assai interessanti di questo tipo), per dedicarci   a una serie di collezioni ispirate a film, come nel precedente caso di "Principessa    Sissi" della Lampo. Ancora detto editore pubblicò nell'anno successivo,    e quindi nel 1958, una bellissima raccolta ispirata al film "Il Giro del   Mondo in 80 giorni", tratto ovviamente dal celebre romanzo di Jules Verne. Formato 21,4 X 30,8 , 36 pagine (copertine incluse), 252 figurine a colori,  opache, 7,5 X 4,7 . Fotogrammi dalla produzione USA di Mike Todd del 1956  (premiata con ben 5 Oscar, fra cui quello per il miglior film), con regia  di Michael Anderson, ed interpreti principali David Niven, Cantinflas  (nei panni di Passepartout), Shirley MacLaine, e inoltre una serie di grandi  attori nelle numerose piccole parti di contorno, quali Charles Boyer, Martine Carol, Noel Coward, Marlene Dietrich,   Fernandel, Buster Keaton, Peter Lorre, Frank Sinatra, etc. . C'è  da aggiungere che in aggiunta ai fotogrammi  della pellicola furono prodotte  altre figurine disegnate.

 


GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI

LAMPO - 1958



* * * * *


36 - Rimaniamo, come abbiamo detto, in tema di  collezioni ispirate a film. Al bellissimo "Giro del mondo..." ci è  parso appropriato associare un album simile di qualche anno posteriore (1960  circa), ispirato questa volta a un film italiano, lo strappa-lacrime "Dagli  Appennini alle Ande" (il film, per la regia di Folco Quilici, fu distribuito  nelle sale nel 1959; tra gli interpreti Fausto Tozzi ed Eleonora Rossi Drago,  con Marco Paoletti nel ruolo del coraggioso ragazzo, per caso ancora Marco,  il quale va oltre oceano alla ricerca della mamma), ispirato a uno dei più  celebri racconti mensili del libro Cuore, di Edmondo De Amicis (Oneglia, 1846  - Bordighera, 1908) - un testo che a quei tempi veniva largamente proposto  in lettura nelle scuole elementari. Formato 21,2 X 31 , 28 pagine  (copertine incluse), 275 figurine a colori,  lucide, 6,3 X 4,5 . Anche  stavolta a figurine tratte da fotogrammi della pellicola vennero aggiunte  delle figurine disegnate da G. Agnello.
Val forse la pena di aggiungere, per gli estimatori del racconto di De Amicis e delle avventure dell'eroico ragazzo Marco Valesini, che ad esso fu dedicata nel 1976 una serie dei soliti cartoni animati giapponesi, la quale fu trasmessa dalla TV italiana a partire dall'ottobre 1980 (52 episodi), con il titolo Marco. La Panini ne fece un album omonimo di 240 figurine nel 1982 ( qualche immagine qui).






DAGLI APPENNINI ALLE ANDE
LAMPO - 1960


* * * * *


37 -  Prima di andare avanti ad ammirare altri album ispirati a film di successo per ragazzi, ed avendo precedentemente parlato del libro Cuore (data di prima pubblicazione il 1888), ci è parso di far cosa gradita ai visitatori di questo museo proponendo loro l'omonima raccolta, sempre prodotta dalle nostre predilette Edizioni Lampo nel 1957. Formato 20,7 X 29,8 , 36 pagine (copertine incluse), 260 figurine lucide «vivacemente policrome »   (secondo il catalogo Mencaroni-Valtolina), formato 6,2 X 4,6 . La bella copertina era firmata dal noto disegnatore Enzo Magni (Ingam).
Dei celebri 9 racconti mensili che integrano il testo, e precisamente: Il piccolo patriotta padovano, La piccola vedetta lombarda, Il piccolo scrivano fiorentino, Il tamburino sardo, L'infermiere di Tata, Sangue romagnolo, Valor civile, Dagli Appennini alle Ande, Naufragio, l'album ne presenta solamente tre, nella parte finale, dalla figurina N. 178 in avanti: Il tamburino sardo,
Il piccolo scrivano fiorentino , Naufragio.   





CUORE

LAMPO - 1957



* * * * *


38 - Torniamo come annunciato ad album ipirati a film, lasciando le Edizioni Lampo per una casa editrice rivale, la Movicolor, ovviamente sempre di Milano.
Abbiamo scelto per primo l'amatissimo "Mary Poppins", il film disneyano del 1964 vincitore di ben 5 premi Oscar, basato sulla serie di romanzi scritta da Pamela Lyndon Travers (il film fu diretto da Robert Stevenson, con Julie Andrews nel ruolo dell'effervescente governante amata dai bambini di tutto il mondo). Formato 21 X 29,7 , 36 pagine (copertine incluse), 180 figurine lucide di formato 8 X 5,6 , tratte direttamente da fotogrammi del film.     



MARY POPPINS

MOVICOLOR - 1966



* * * * *

39 -  Proseguiamo con due altre belle produzioni Movicolor, che come detto nella scheda riuscirono a rompere il monopolio Disney fino allora saldamente nelle mani della Lampo.
Il primo è ispirato al celebre film a cartoni animati "Il libro della giungla" (1967). Formato 21 X 30,2 , 234 figurine lucide di formato 7,5 X 5 tratte da fotogrammi della pellicola. Come già detto nella "pianta" d'ingresso al museo, l'album che presentiamo proviene, insieme al successivo e a numerosi altri che ammireremo nel quinto "piano", dalla collezione personale del Dott. Riccardo Corizza, a cui ancora una volta vanno i ringraziamenti nostri e di tutti gli appassionati del magico mondo delle figurine.




IL LIBRO DELLA GIUNGLA

MOVICOLOR - 1968



* * * * *


40 - Il secondo album che  vogliamo presentare, ancora ispirato a un lungometraggio a cartoni animati  della Walt Disney (il film è di qualche anno anteriore a quello dianzi  menzionato, del 1963), è "La Spada nella Roccia". Formato  20,9 X 29,9 , 233 figurine lucide di formato 6 X 5 , tratte anche in questo  caso da fotogrammi della pellicola. Mencaroni-Valtolina ci informano  che la raccolta fu successivamente riproposta dalla Elah (1965 circa), con  l'unica differenza, oltre alla copertina, che le figurine vennero stampate  su carta più consistente.

[L'appassionato collezionista Roberto Giusti, che abbiamo già nominato a proposito delle Raccolte Gol Nannina, e di due album Calciatori Lampo, ci fa presente che in questa raccolta le immagini riprodotte sulle figurine furono stampate al contrario rispetto ai fotogrammi reali del film, tipo effetto specchio.]

    

 



LA SPADA NELLA ROCCIA
MOVICOLOR - 1965


* * * * *

41 - In tema di film a cartoni animati della Walt Disney, non potevamo mancare un appuntamento già  troppo a lungo rimandato, quello con il magnifico "Peter Pan"  del 1953, che da  oltre  50 anni ispira i sogni di diverse generazioni  di bambini. Nel caso dello scrivente, oltre ovviamente a lui medesimo,  l'amore per le avventure del ragazzo che non vuole crescere, nato dalla magnifica fantasia di James  Matthew Barrie (1860-1937; la sua più  celebre storia fece il debutto a teatro nel 1904), è passato ai figli e ai nipoti.
Alla celebre fiaba, splendidamente interpretata dal genio della Disney, dedicò un album anche la Movicolor parecchi anni più tardi, nel 1965, ma noi siamo ovviamente più affezionati all'album che produsse la Lampo nel 1954, e  siamo lieti di presentare quindi questo ai visitatori.
Formato 22 X 31,5 , 235 figurine opache a colori formato  6,2 X 4,2 , ridisegnate da situazioni del film.
Aggiungiamo inoltre, per completezza, che la versione Movicolor aveva la  splendida copertina identica, sebbene di formato leggermente più piccolo  21,3 X 30,5 ; figurine stanpate su carta lucida, dello stesso numero ma leggermente più grandi, formato 6,5 X 4,6 , contornate da una cornicetta  bianca. Anche questa raccolta fu successivamente proposta dalla Elah (1966), sebbene in versione alquanto diversa (le figurine diventano qui 216, ed hanno formato 6,3 X 4,6 ; l'album ha formato 21,3 X 29,7), a partire dalla bellissima copertina (che possiamo ammirare nell'immagine che segue, ripresa dal catalogo Mencaroni-Valtolina).






PETER PAN

LAMPO - 1954




Agosto 2009: Grazie a Luca Lai, siano in grado di presentare anche la dianzi descritta versione Movicolor, Milano, 1965, di questa affascinante raccolta.






PETER PAN
MOVICOLOR - 1965


Nota. Rimanendo in tema di raccolte dedicate a Peter Pan, ci sembra di fare cosa utile ai visitatori del museo segnalando due ulteriori album oggi rarissimi (immagini e informazioni desunte al solito dall'indispensabile splendido catalogo Mencaroni-Valtolina).
Il primo fu pubblicato intorno al 1953 dalle Edizioni Audace, Milano, quelle che pubblicavano il famoso Tex. "L'album [...] presenta una libera riduzione su testi di G.L. Bonelli dell'immortale capolavoro per adolescenti (e non solo per essi!) di J.M. Barrie. La realizazione grafica è di un ispirato Dino Battaglia, autore anche degli splendidi disegni che vivacizzano tanto la copertina anteriore quanto quella posteriore dell'album [...] testi e disegni sono stati in seguito riutilizzati in un omonimo volumetto brossurato, che si avvale anche di alcune illustrazioni inedite e di una nuova e sempre bella copertina dello stesso Battaglia". Album di formato 17 X 23,5 , composto da 170 figurine disegnate, opache a colori, di formato 7 X 5,3.

Il secondo, edito ancora nel 1953, fu invece un'iniziativa pubblicitaria delle Calze Bloch, Milano. "Presenta una necessariamente breve (bisognava acquistare un paio di calzini per ottenere una figurina!) ma ben realizzata galleria dei protagonisti del film disneyano del 1953". Album di formato 12 X 17, composto da sole 12 figurine disegnate, lucide a colori, di formato 4,2 X 6.


- - - - -


A proposito di figurine di Peter Pan, non si possono non menzionare le due belle serie di sei ciascuna ispirate al lungometraggio disneyano edite dalla Wuhrer nel 1954. Si può ammirare la doppia serie completa in una delle pagine del museo dedicate a tale collezione:
http://www.cartesio-episteme.net/var2/wuhrer/wuhrer-1.htm


Aggiungiamo per completezza anche l'immagine della seguente gradevole  copertina, pure ispirata a Peter Pan:



Si tratta dell'album "Girotondo di fiabe", edito dalla Edi Fantasia di Novate Milanese (Milano) nel 1978. Curioso che nelle due pagine interne dedicata alla fiaba di Peter Pan (ci sono poi Il soldatino di stagno, Il brutto anatroccolo, etc., per un totale di 256 figurine fustellate autoadesive), il famoso personaggio creato dalla fantasia di Barrie, e la cui immagine è stata resa imperitura per merito del film di Walt Disney (ed anche qui non si fa eccezione), sia stato chiamato ... Piccolo Jo, probabilmente per evitare questioni di copyright.






* * * * *



Work in progress...


La visita al museo virtuale della figurina prosegue in un'altra pagina web:


FIGURINE-HOME-PAGE-CINQUE


dove si potranno ammirare, tra gli altri (al pari di due di quelli inseriti nella presente pagina, alcuni altri album provengono dalla collezione personale del Dott. Riccardo  Corizza , di Roma, che continuiamo a ringraziare vivamente!):

- Animali, Lampo, 1954

- Africa e suoi abitanti, Nuova Atlantide - Lampo, 1966 (non completo)

- I Grandi Esploratori  e Navigatori, C.E.N. (Casa editrice Nerbini), 1955 (non completo)

- Missione Spazio, BIEFFE, 1970

- Storia del progresso umano, Imperia, 1966
 

- Corsari e mostri marini, Attualità, 1958 (non completo)

- Il giuoco dei perché, Aurora, 1960

- Albo del progresso, Corriere dello Scolaro, 1954
 
etc. etc.


Ritorna al museo virtuale della figurina


Ritorna alla home page