* * * * *

Accogliendo l'invito di parecchi visitatori del museo, torniamo decisamente in questo dodicesimo piano al genere sportivo , che abbiamo però pensato di celebrare stavolta soltanto attraverso raccolte tematiche dedicate specificamente alla storia delle squadre più importanti del  campionato italiano di calcio. Con gli album qui presentati faremo un ulteriore  balzo in avanti nel tempo, poiché si tratta di pubblicazioni degli  anni '90 (simili collezioni fanno la loro comparsa solamente in quel periodo, con qualche eccezione, vedi la scheda che abbiamo compilato relativa a siffatte iniziative editoriali):  rimane però immutato l'interesse storico, e quindi di carattere generale, degli album che abbiamo prescelto, tralasciando analoghe raccolte  maggiormente legate all'attualità contingente, e pertanto a nostro parere meno significative. Diverse immagini concernenti tali collezioni si trovano comunque nella scheda menzionata.


- - - - -


130 - A.C. Fiorentina Una squadra la sua città, SVIMA Comunicazione, Roma, 1994

Tra il 1994 e il 1996, la SVIMA Comunicazione di Roma pubblicò quattro ottimi album dedicati alla storia di squadre diverse dalle solite grandi del Nord, cominciando da questa raccolta concernente la Fiorentina (per poi passare al Napoli, infine alle squadre della capitale, Lazio e Roma).
Quello qui presentato è un album di formato 23 X 32, di ben 68 pagine  (al solito copertine incluse), con 478 figurine fotografiche lucide, in bianco  e nero e a colori, di formato 8 X 5,5 , verticali e orizzontali, le quali  illustrano (con l'ausilio di testi alquanto accurati) le vicende dalla squadra  viola dai primordi (26 agosto 1926), fino all'anno di pubblicazione dell'album. 
 








A.C. Fiorentina


- - - - -


131 - Inter Story (dal 1908 al 1930), Masters, Milano, 1991


La Masters Edizioni di Milano inizia nel 1991 un progetto assai ambizioso: presentare le vicende delle tre grandi squadre del Nord (Inter, Juventus e Milan), dedicando a ciascuna di esse addirittura tre album, che avrebbero dovuto andare nelle intenzioni dell'editore dalle rispettive fondazioni agli anni '30, dal 1930 al 1960, e infine dal 1960 all'anno di pubblicazione. Dicevamo di un progetto ambizioso, che in effetti non è riuscito a realizzarsi se non dedicando due raccolte a ciascuna squadra, effettuando con una sola seconda collezione la completa rassegna storica "dal 1930 ai giorni nostri".
Tutti e 6 gli album in oggetto sono editorialmente identici (almeno tre a tre): formato 21 X 29,5 ,
di ben 68 pagine (al solito copertine incluse), con 286 figurine costituenti la prima raccolta, e 360 la seconda (secondo una nota dell'editore nella terza di copertina dei primi tre album, avrebbero dovuto essere pubblicate ben 860 figurine per ogni squadra, di fatto furono solamente 646). Figurine fotografiche lucide, in bianco e nero (se si vuol essere più precisi, virate al seppia) e a colori (gli album relativi ai primordi sono ovviamente tutti in bianco e nero), di formato 8 X 5,5 le prime, più piccole, 7 X 5, le seconde, verticali e orizzontali .
(I primi tre album avevano al loro interno due fogli centrali che reclamizzavano diversi analoghi prodotti dell'editore, più un terzo foglio centrale in cartoncino che rappresentava un campo di calcio, e avrebbe dovuto essere utilizzato per un gioco con delle sagome in cartoncino raffiguranti dei paperi in divisa da calciatori.)









Inter Story
(dal 1908 al 1930)



- - - - -


132 -
La storia dell'Inter, Masters, Milano, 1992


L'album è presentato nella sala N. 131, rimandiamo ad essa per le relative informazioni.









La storia dell'Inter


- - - - -

133 - Juventus nella leggenda (dal 1897 al 1930), Masters, Milano, 1991


L'album è presentato nella sala N. 131, rimandiamo ad essa per le relative informazioni.
 


 






Juventus nella leggenda

(dal 1897 al 1930)


- - - - -


134 -
La storia della Juve, Masters, Milano, 1992


L'album è presentato nella sala N. 131, rimandiamo ad essa per le relative informazioni. Aggiungiamo però che l'esemplare che riusciamo a proporre nelle pagine del museo, grazie alla preziosa collaborazione del collezionista Vittorio Andoli di Savona, è mancante della figurina N. 268, alla quale è connessa una curiosa anomalia editoriale di cui diremo in loco (pagina 52). Saremo al solito lieti di ricevere altri contributi che permettano di chiarire ogni residuo dubbio al riguardo.

10 febbraio 2009: grazie al collezionista Salvatore Maniscalco di Caserta, siamo in grado di risolvere almeno a metà il precedente enigma editoriale: la figurina N. 268 con Schillaci esisteva davvero (e l'abbiamo inserita al posto giusto nella corrispondente pagina virtuale dell'album), rimane il dubbio se esistesse anche una figurina N. 268 con De Agostini (dubbio che per il momento inclineremmo a sciogliere in maniera negativa).


Aprile 2010: La curiosa questione stata (quasi) completamente risolta, si veda quanto se ne dice nelle didascalie relative alla detta pagina 52 dell'album.

         







La storia della Juve



- - - - -


135 -
S.S. Lazio 1900 Un secolo di storia in figurine,  SVIMA Comunicazione, Roma, 1996


L'album presentato in questa sala è editorialmente identico  a quello che si trova nella sala N. 130, all'inizio di questo dodicesimo piano del museo, sicché non ripetiamo le informazioni già fornite.  Adesso però le figurine sono 450, ad illustrare un periodo che va dalla fondazione della squadra (9 gennaio 1900) fino all'anno di pubblicazione della raccolta.

 









S.S. Lazio 1900




- - - - -

136 - Milan nella Storia (dal 1899 al 1930), Masters, Milano, 1991


L'album è presentato nella sala N. 131, rimandiamo ad essa per le relative informazioni.

 








Milan nella Storia
(dal 1899 al 1930)





- - - - -


137 - 
La storia del Milan, Masters, Milano, 1992

L'album è presentato nella sala N. 131, rimandiamo ad essa per le relative informazioni.


 








La storia del Milan





- - - - -

138 - Naples Football Club 1898 La storia del Napoli in figurine, SVIMA Comunicazione, Roma, 1995


L'album presentato in questa sala è editorialmente identico a quello che si trova nella sala N. 130, all'inizio di questo dodicesimo piano del museo, sicché non ripetiamo le informazioni già fornite.  Adesso però le figurine sono 480, ad illustrare un periodo che va dalla fondazione della squadra (avvenuta nel 1898) fino all'anno di pubblicazione della raccolta.









La storia del Napoli


- - - - -


139 -
Roma, Roma, Roma - La storia giallorossa in figurine, SVIMA Comunicazione, Roma, 1996


Anche l'album presentato in questa sala è editorialmente identico  a quello che si trova nella sala N. 130, all'inizio di questo dodicesimo piano del museo, sicché non ripetiamo le informazioni già fornite.  Adesso però le figurine sono 480, ad illustrare un periodo che va dalla fondazione della squadra (22 luglio 1927) fino all'anno di pubblicazione della raccolta.










Roma, Roma, Roma



* * * * *


Work in progress...


La visita al museo virtuale della figurina prosegue in un'altra pagina web:


FIGURINE-HOME-PAGE-TREDICI



Ritorna al museo virtuale della figurina


Ritorna alla home page