ISTRUZIONI PER SCARICARE QUALCUNO
DEI SEGUENTI LIBRI IN FORMATO ELETTRONICO





1 - UNA ROTTA TEMPLARE ALLE ORIGINI DEL MONDO MODERNO


Versione 2006 riveduta e ampliata di "America: una rotta templare - Sentieri segreti della storia (Un'ipotesi sul ruolo delle società segrete nelle origini della scienza moderna, dalla scoperta dell'America alla Rivoluzione copernicana)", Della Lisca, Milano, 1995. 421 pagine (in luogo delle 183 precedenti), distribuite in 16 capitoli (anziché 9), con 702 note (a pie' di pagina), e oltre 90 illustrazioni (in bianco e nero e a colori).

Vai alla presentazione del libro

Vai all'Indice del libro


SCARICA IL LIBRO IN FORMATO pdf:

Capitoli 1/4

Capitoli 5/6

Capitoli 7/11 (con un excursus sulla storia dei Templari)

Capitoli 12/14

Capitoli 15/16




2 - ALBERT EINSTEIN E OLINTO DE PRETTO - LA VERA STORIA DELLA FORMULA PIÙ FAMOSA DEL MONDO

Versione 2006 semplicemente corretta (però anche in un punto essenziale!) del testo pubblicato dalle Ed. Andromeda, Bologna, 1999. 218 pagine in 9 capitoli, con 24 immagini d'epoca alcune delle quali finora inedite.


Vai alla presentazione del libro

Vai all'Indice del libro


SCARICA IL LIBRO IN FORMATO pdf:


Testo

Appendice storico-fotografica





3 - LA SCOMPARSA DI ETTORE MAJORANA: UN AFFARE DI STATO?

Versione 2006 semplicemente corretta del testo pubblicato dalle Ed. Andromeda, Bologna, 1999. 206 pagine in 6 capitoli.

Vai alla presentazione del libro

Vai all'Indice del libro


SCARICA IL LIBRO IN FORMATO pdf:


Testo (2006)


Versione 2014 riveduta e corretta del testo precedente: si passa da 206 pagine ad oltre 400, tramite l'aggiunta di 7 appendici (tutto materiale peraltro gia' pubblicato nel Forum di Episteme - Sezione N. 23). Si segnala in particolare l'appendice VI, dedicata ad una BREVE STORIA (COMMENTATA) DELLA ... MAJORANOLOGIA, che si presume di particolare interesse, ed utilita', per tutti gli appassionati del caso.

Testo (2014)


Errata Corrige (luglio 2021)

Un attento esperto interlocutore ci informa cortesemente di una svista presente alla pag. 13 del libro La scomparsa di Ettore Majorana... . Vi si dice infatti che Ettore Majorana nel 1937 fu nominato "professore straordinario"
presso la Regia Università di Napoli, mentre il giovane fu nominato direttamente professore ordinario: "Majorana fu nominato per chiara fama direttamente come ordinario. Non puoi nominare uno per chiara fama e fargli fare poi il periodo di straordinario, che è tecnicamente un periodo di prova". Riportiamo qui di seguito il testo preciso della partecipazione del decreto di nomina all'interessato.

A1 Chiar.mo Prof. Ettore Maiorana
Viale Regina Margherita 37
ROMA
OGGETTO: Partecipazione di nomina
Si comunica a VS. che, in applicazione deII’art. 8 del R.D.L. 20 giugno 1935 XIII, n. 1071, si è disposta Ia nomina della S.V., indipendentemente dalla normale procedura del concorso, a ordinario di fisica teorica presso Ia Facoltà di scienze della Regia Università di Napoli, per l'alta fama di singoIare perizia a cui Ella è pervenuta nel campo degli studi riguardanti Ia detta disciplina, con decorrenza dal I6 Novembre 1937 XVI.
IL MINISTRO

- - - - -

MARZO 2021: AGGIORNAMENTO-AVVERTENZA IMPORTANTE!

Decisive novità intervenute negli ultimi tempi sull'annoso enigma della scomparsa di Ettore Majorana impongono una profonda revisione del punto di vista illustrato nei
libri dianzi elencati. Dopo tanti anni di inutili sforzi, finalmente si intravede la verità, peccato non la si possa ancora raccontare per intero, in quanto tuttora suscettibile di provocare disagio presso persone viventi...

LA SCOMPARSA DI ETTORE MAJORANA (1906-1974)
SOLUZIONE: NM V = ALLONTANAMENTO VOLONTARIO
OVVERO, UNA QUESTIONE (MOLTO) PRIVATA
OVVERO ANCHE, CHERCHEZ LA FEMME, O MEGLIO LES FEMMES


INDICE:
Preambolo
Cap. I - Un passo fondamentale verso la soluzione
Cap. II - L'Ipotesi Klingsor
Cap. III - E dopo la Germania?
Cap. IV - La fine della vita, a "sud di Tunisi"
Cap. V - Un passo indietro, la scomparsa (ovvero, un doppio, se non un triplo, segreto)
Capitolo VI - Conclusione
Appendice - Il caso Tonini
Note


* * * * * * *