RECENTI AGGIORNAMENTI
DEL SITO

NEW ENTRIES


* * * * *

Gennaio-Febbraio-Marzo 2017


Doveroso un nuovo ringraziamento a Giacomo Erci, più volte nominato nel museo virtuale della figurina e nella presente pagina di aggiornamento, per l'invio del seguente file, con numerose immagini delle figurine Cicogna 1950-51, serie detta "Il pallone" (vedi la relativa scheda nel museo):

- cicogna-1950-51.pdf


Un nuovo aggiornamento da parte di Giacomo Erci porta a soltanto 16 il numero delle figurine mancanti all'album:

- cicogna-1948-49-I.pdf

Precisamente: 12 Bari, 71 Juventus, 86 Livorno, 90+92 Lucchese, 111/117+119/120 Modena, 156 Pro Patria, 166 Sampdoria.

Nella pagina iniziale del museo virtuale della figurina viene data la notizia dell'uscita del VII volume del Catalogo Mencaroni-Valtolina,
"Special Panini 1981-1993". Si conclude così un monumentale lavoro di catalogazione, iniziato nel lontano 1999, ma altri progetti attendono gli autori: "una catalogazione, assai più dettagliata ed esaustiva, delle raccolte di genere sportivo", insieme all'ambizione di
"poter dire la nostra anche sugli albori delle raccolte di figurine 'da album'".
 


Ancora una volta grazie a Tiziano Agnelli, si è provveduto alla correzione di un grosso errore presente nella biobibliografia di Luigi Motta. Nella ex voce N. 106, sezione "Tutti i romanzi (o pubblicazioni in volume) in ordine alfabetico", venivano menzionati Il vascello aereo (Treves, Milano, 1913 e 1914) e L'ombra dei mari (Sonzogno, Milano, 1928, ripubblicato in due parti: L'ombra dei mari e L'aero [sic] infernale, S.A.D.E.L., Milano, 1935, 1939 e 1946) come se si trattasse di un'unica opera. Adesso la voce è stata opportunamente suddivisa in due, ed alcune precisazioni editoriali sono state aggiunte.


In Episteme Forum, two new papers from Frederick David Tombe:

"Compressed Orbits and the Secret Behind E = mc²"

"Atomic Clocks and Gravitational Field Strength".


Ringraziamo ancora una volta Giacomo Erci, più volte nominato nel museo virtuale della figurina, e nella presente pagina di aggiornamento, per averci permesso di integrare le seguenti schede con ulteriori immagini:

- similcicogna-1946.htm

- cicogna-1947-48.pdf

- cicogna-1948-49-I.pdf

- 1949-50-BEA.pdf

Erci propone inoltre una nuovissima scheda, che va ad arricchire la documentazione iconografica del XXII piano del detto museo, concernente le figurine di calciatori Baldini & Castoldi dell'anno 1948 (campionato 1947-48).


Iniziamo il nuovo anno con un discreto aggiornamento della scheda dedicata ai dischetti metallici Ferrero (Versione htm - Versione pdf)
: i collezionisti Daniele Cravanzola (di Collegno, TO) e Sebastiano Piccioni  (di Roma), che ringraziamo vivamente, segnalano ben 8 dischetti in precedenza non elencati (5 appartengono alla serie Personaggi dello spettacolo, uno di essi in versione doppia, 1 calciatore dell'Alessandria, 2 calciatori del Verona).


Agosto-Settembre-Ottobre-Novembre-Dicembre 2016


Grazie alla cortesia di Simona Olivieri (questa la sua pagina web: I MIEI ALBUM), abbiamo segnalato due nuove raccolte nella scheda del museo virtuale della figurina dedicata agli album ispirati al personaggio di Pinocchio.


Nella prima parte della scheda anteguerra del museo virtuale della figurina sono state inserite due nuove immagini, grazie alla cortesia di Paolo Cagnetti di Ascoli: una si riferisce ad una diversa distribuzione della già menzionata serie di figurine sulla Divina Commedia, l'altra ci permette di ammirare almeno un esemplare della raccolta
Figurine del Grande Concorso delle Caramelle Esperia (Ancona, 1936).


In
Episteme
's ForumFrederick David Tombe proposes a new version of his paper:

H2' - Bernoulli's Principle and the AC Transformer

This new version disregards matters to do with capacitance as they are a red herring to the main issue: that charge is something that must flow net into the circuit from the power source. The idea is that charge is the pressure in an electric fluid and that Bernoulli's principle in conjunction with conservation of power is the governing feature in a transformer circuit. The older version side-tracks too much to the subject of capacitance, and it doesn't sufficiently emphasize the fact that charge must enter net as like pressurized water into the water supply network.


Nuovamente grazie a Giacomo Erci, menzionato più volte nelle pagine del museo virtuale della figurina (vedi per esempio i relativi riferimenti nella presente scheda), è ora possibile ammirare nel relativo XXII piano diverse figurine della raccolta Gool premio sport, B.E.A., Milano, 1950 (campionato 1949-50).

Grazie a Giacomo Erci, menzionato più volte nelle pagine del museo virtuale della figurina (vedi per esempio i relativi riferimenti nella presente scheda), siamo riusciti a documentare parzialmente nel relativo XXII piano anche il campionato 1946-47, presentando alcune delle formazioni che furono proposte nella rivistina FIGURINE TECNICOLOR della Casa Editrice Nannina di Milano (nella scheda dedicata alla produzione sportiva dell'editore in parola è possibile trovare informazioni su tale pubblicazione, e persino ammirare un numero completo di essa, per la precisione il primo numero in assoluto).

Luca Donadeo, di Como (creatore di un sito dedicato ad Elvis Presley: www.elvispresleymadeinitaly.blogspot.it), ci invia cortesemente le immagini delle 3 figurine finora mancanti alla serie N. 32 (Attori) delle Figurine Animate Mio.

Ringraziamo ancora una volta Elio Bianconi, il quale ci invia cortesemente le scansioni di due delle figurine finora assenti nell'esemplare ammirabile nel museo dell'album Supercalcio (schede), Mira, Piacenza, 1964, presente nel XXII piano del museo virtuale della figurina. Mancano ancora le fotocolor delle squadre della Juventus e della SPAL, ma secondo Bianconi: "penso, e non solo io, che queste non siano mai state stampate. Però mai dire mai...". Insomma, forse l'album del museo si deve considerare oggi del tutto completo.


Maggio-Giugno-Luglio 2016

All'album Tutti i calciatori Campionato italiano di calcio 1966-67, Mira, Piacenza, 1967, presente nel XXII piano del museo virtuale della figurina, mancava la prima delle due pagine dedicate alla squadra del Brescia. Questione risolta grazie ancora una volta ad Elio Bianconi, il quale ci invia pure cortesemente le scansioni delle pagine prive di figurine finora assenti nell'esemplare ammirabile nel museo, che è oggi quindi del tutto completo.


Grazie al Gen. Carlo Maria Allochis, creatore del bel sito dedicato alle figurine cartonate: http://www.figurinecartonate.it/ , è stata aggiornata la scheda dedicata all'Album-Wuhrer.

La scheda dedicata alla produzione sportiva delle Edizioni Cicogna è stata ulteriormente aggiornata grazie al collezionista Giacomo Erci - di Vicchio di Mugello (Firenze), paese natale di Giotto da Bondone e del Beato Angelico! - con le immagini di 29/50 delle figurine Tuttocalcio del 1952/53, e di quasi tutte (86/100) le analoghe figurine del 1958/59. Sempre grazie a Giuseppe Turano, è stata inoltre aggiunta una sintetica storia delle figurine Cicogna dedicate al ciclismo.

Segnaliamo un aggiornamento della scheda A del museo virtuale della figurina concernente la produzione anteguerra, relativo ad una serie di figurine sportive della ditta Cioccolato Zucconi.

Ancora nel museo virtuale della figurina la recentissima scheda dedicata alla produzione sportiva delle Edizioni Cicogna è stata aggiornata, con un rimando ad una nuovissima pagina che si occupa delle figurine edite dalla Cartoccino di Monza.


- - - - -

Dopo una lunga interruzione dovuta a cattive condizioni di salute, sebbene non ancora completamente ristabilito (l'età del resto si fa sentire), riprendo la consueta attività scientifica e collezionistica.

Importanti aggiornamenti nel museo virtuale della figurina.

Grazie all'apprezzato contributo di diversi collezionisti, sono state completate le raccolte Calimero (XIV piano), L'avventura delle civiltà (XIX piano), Calcio Mondiale 1962 (XXII piano). Un ulteriore passo in avanti invece verso il completamento di Squadre Calcio della V.A.V. (1961-62) - grazie ancora una volta a Silverio Avellino, e ad Alfonso Marone di Intermuseofigurine. E' stata reperita inoltre la rarissima figurina N. 38 ("Mussolini, riconosciuto, viene arrestato dai Patrioti") della V serie bellica di Venturini.

Grazie al collezionista Andrea Cian di Treviso abbiamo corretto due errori presenti nella prima versione della raccolta "Le comiche di Stanlio & Ollio" (Edisport Internazionale) disponibile nell'XI piano del museo. Alla pag. 4 sono state scambiate tra loro le figurine N. 15 e N. 19, ed è stata sostituita a pag. 17 la figurina N. 158.

Nella seconda parte della scheda anteguerra del museo sono state inserite due nuove raccolte: una mista, suddivisa in "Stelle del cinema", "Assi del calcio", "Assi del ciclismo", "Astri del cinema", più "Caramelle Cine-Cine".

Nel  Forum di EpistemeFrederick David Tombe ci invia una nuova versione del suo importante articolo:

"The Double Helix Theory of the Magnetic Field".


Siamo lieti di poter annunciare infine l'uscita del V volume del Catalogo Mencaroni-Valtolina (vedi l'inizio della home page del 
museo virtuale della figurina), inoltre che, grazie alla come sempre preziosa collaborazione dell'Avv. Giuseppe Turano, sarà presto inserita in detto museo un'ampia interessantissima scheda dedicata alla produzione sportiva delle Edizioni Cicogna (la seconda parte, che sarà dedicata alle figurine didattiche di tale editore, è in fase di preparazione).


Novembre - Dicembre 2015 + Gennaio 2016 (Buon Anno / Happy New Year!)


Nel Forum di Episteme fa il suo ingresso un nuovo interessante autore (31 dicembre 2015). Un  articolo di Mario Ludovico discute l'equivalenza massa-energia e i fondamenti della Relatività Speciale:

"Equivalenza massa-energia senza Relatività - Breve critica ai fondamenti della Relatività Speciale".


In Episteme Forum,
a new paper from Frederick David Tombe on "the fundamental cause of the speed of light":

"The 1856 Weber-Kohlrausch Experiment (The Speed of Light)".

Nel Forum di Episteme un nuovo articolo di Bruno d'Ausser Berrau (nom de plume di Giuliano Bruni da Vespignano):

L'Eden - Un Eden e un popolo o più luoghi e più genti?

Per chi, a vario titolo, si occupa delle incerte origini della presente umanità, sarà accaduto, a proposito della localizzazione della sede primitiva, di trovarsi spesso a confronto con proposte tra loro contrastanti e questo può essere indifferentemente avvenuto sia se il suggerimento è scaturito da un approccio mitico/tradizionale affine al nostro, sia pur anco da uno di carattere scientifico. Tanto più si può essere indotti a perplessità se tutte queste proposte si presentano supportate da apparenti, obiettivi riscontri. Dati dunque questi ultimi, dov'è allora la ratio che, da tali – a nostro avviso – spesso  insussistenti contraddizioni, possa far emergere un ordine e un significato?

[L'articolo in questione costituisce una versione ampiamente incrementata, riveduta e corretta, di un precedente scritto, pubblicato nel 2003 nel N. 7 della rivista Episteme con il titolo "Ubinam gentium sumus? - Un Eden ed un popolo o più luoghi e più genti?".]


Agosto - Settembre - Ottobre 2015

In Episteme Forum, a second paper from Frederick David Tombe on the presentation made by Wikipedia of the subject Coriolis Force : "Wikipedia and Coriolis Force".

Grazie a Tiziano Agnelli e Rolando Franchini, un consistente aggiornamento della biobibliografia di Luigi Motta, Capitolo "Racconti o altri scritti minori", Sezioni Fanciullezza italiana, Periodico letterario illustrato, Ed. A. Solmi, Milano e  La Gazzetta dei Piccoli, supplemento a La Gazzetta del Popolo, Torino.

Nel XX piano del museo virtuale della figurina è stato inserito l'album "Calciostadio Il  calcio  in movimento 1984-1985", il che porta la presentazione delle raccolte sportive EDIS alla quasi completezza. Manca infatti ormai soltanto "Calciatori 1973-74", le cui immagini si spera di riuscire a reperire quanto prima.

Nuovi album virtuali nel XXII piano del museo virtuale della figurina (per esempio due rari album Baggioli, ma non solo: è adesso disponibile anche il rarissimo "Campionato di calcio 1967 1968 Serie A Serie B" della Persico Stampa, Cremona, 1967). Oltre a tutte le "raccolte Lampo", sono state presentate con notizie e immagini anche tutte le collezioni calcistiche (riferite ai campionati nazionali) Imperia e Mira.

Il XXII piano del museo virtuale della figurina, diventato troppo ampio, è stato spezzato in due parti: dagli inizi fino al 1974-75, e dal 1975-76 fino al 1995-96, ultimo campionato di cui ci siamo occupati. Rimasto imvariato il link che conduce adesso alla sola prima parte, quello relativo alla seconda parte è stato formato aggiungendo all'URL precedente soltanto la specificazione -B. Con l'occasione si sono presentate con notizie e immagini tutte le "raccolte Lampo", nelle diverse ragioni sociali, anche quelle di cui non è ancora disponibile un album virtuale (il numero di questi continua comunque a crescere, grazie ancora una volta a Silverio Avellino).

Ancora Silverio Avellino ci invia cortesemente le immagini di quasi tutte le figurine mancanti all'album CALCIATORI 1970 1971 della EDIS (XX piano del museo virtuale della figurina). Adesso sono assenti solamente due figurine: quella doppia con gli scudetti di due squadre di Serie B, Casertana e Catanzaro, e l'autoadesivo N. 59 (Jairzinho) della serie Grandi campioni internazionali.

Il già più volte nominato Silverio Avellino ci invia cortesemente 3 figurine della RACCOLTA GOL 1960-61, Nannina, raffiguranti atleti in azione di gioco. Precisamente: Longoni (Atalanta); Maldini (Milan); Bardelli (Sampdoria).
Ci invia pure le ultime immagini occorrenti per completare l'album
ASSI DEL CALCIO (1960-61), Lampo.
Cogliamo l'occasione del presente aggiornamento per informare i visitatori del museo interessati alla parte sportiva, che Silverio Avellino ha fondato un bel Gruppo Facebook dedicato a tali figurine (ALBUM FIGURINE CALCIO).

Il calciofilo di Modena Fabio Barbati, dell'Associazione Calciofili Modenesi, ci invia cortesemente le immagini di due figurine (N. 3 e N. 8 della squadra della sua città) facenti parte della raccolta FIGURINE CALCIO CON DISCHI METALLICI, V.A.V, Verona, 1958 (campionato 1958-59), il che porta a 2 soltanto le figurine tuttora mancanti (precisamente: SPAL, NN. 9, 11). Barbati ci manda anche una scansione della figurina originale di Vincenzo Damiano, Modena, facente parte della raccolta CALCIATORI IN TECHNICOLOR SERIE A B C, Edizioni Ritmo, Caltagirone, 1967 (campionato 1967-68), poiché l'immagine presente nell'album inserito nel museo è una di quelle palesemente falsificate di cui abbiamo detto nella relativa nota di presentazione.

Nuovi importanti inserimenti nel XXII piano del museo virtuale della figurina, grazie ancora una volta a Silverio Avellino (che sta completando gradualmente le scansioni di tutte le collezioni "Lampo"), Juan Manuel Torres Romero (già citato) e poi al collezionista salernitano Giacomo Michele Santarsieri. Abbiamo cominciato con l'album  CALCIO LAMPO 1965/66, Verbania, Milano, 1965, ma altre immagini seguiranno presto. In particolare (sebbene con scansioni incomplete) TUTTI I CALCIATORI 1966-67, Edizioni Mira, Piacenza, 1967, con il quale diventeranno soltanto 3 i campionati non ancora iconograficamente documentati:

1973-74
1980-81
1986-87.

In Episteme Forum, again a paper from Frederick David Tombe, this time "criticizing Wikipedia editors for creating confusion by relying on selected sources which may be wrong, while ignoring other sources which are correct": "Wikipedia and Centrifugal Force".

Ancora nel Forum di Episteme, un nuovo articolo di Bruno d'Ausser Berrau (nom de plume di Giuliano Bruni da Vespignano) in cui l'autore completa la trilogia iniziata con Helgoland Non solo un'isola e proseguita con Ogigia Origine e significato di un nome:

Dalla Scandia alle Ambe - Es war einmal ein Volk …

[Anche l'articolo in questione costituisce una versione ampiamente incrementata, riveduta e corretta, di un precedente scritto, pubblicato nel 2000 nel N. 2 della rivista Episteme con il titolo "La Scandinavia e l'Africa".]

In questo studio - accettando recenti ricerche che, per la nordica collocazione geografica dell'epica omerica, sempre meglio, con riscontri e verifiche, ne arricchiscono la congruenza - proponiamo la cosiddetta ipotesi baltica. Ed è proprio in virtù di tale ipotesi che questi, altrimenti assai oscuri e piuttosto enigmatici versi, possono illuminarsi di nuovo senso:

Tutti gli dei ne avevano pietà,
ma non Poseidone ; questi serbava rancore violento
contro il divino Odisseo, prima che in patria arrivasse.
Ma se n'andò Poseidone fra gli Etiopi lontani,
gli Etiopi che in due si dividono, gli estremi tra gli uomini,
quelli del Sole che cade e quelli del Sole che nasce,
per esser presente a un'ecatombe di tori e d'agnelli.


Maggio - Giugno - Luglio 2015


In Episteme Forum, a new paper from Frederick David Tombe: "Centrifugal Force and the Electron-Positron Sea".

Un nuovo interessante inserimento nel XXII piano del museo virtuale della figurina, per il quale si ringrazia ancora una volta Guido Romano Antonioli. Sebbene incompleto, è adesso ammirabile l'oggi assai raro ALBUM DELLO SPORT CALCIO, Adriana, 1953 (campionato 1952-53).

Nel Forum di Episteme un nuovo articolo di Bruno d'Ausser Berrau in cui l'autore continua l'analisi delle tesi esposte da Felice Vinci nel noto studio Omero nel Baltico (vedi anche Helgoland Non solo un'isola):

Ogigia Origine e significato di un nome

[L'articolo costituisce una versione ampiamente incrementata, riveduta e corretta, di un breve scritto del 2011 con il medesimo titolo, anch'esso a suo tempo pubblicato nel Forum di Episteme.]

Il toponimo omerico OGIGIA ha dato luogo a diverse interpretazioni, ma tutte non hanno illuminato granché sul senso che esso potrebbe avere avuto. Resta in ogni caso la concordia degli antichi sul suo estremo arcaismo; in altri termini esso appare remoto già all’epoca dei due poemi omerici. A conferma c’è appunto l'aggettivo OGIGIOS che ne deriva assumendo il significato di vecchio, antico, vetusto; dai contesti, ne traspare in sostanza qualcosa di lontano nel tempo, con un di più di potente e temibile quale ben si addice alla sede dell'infida KALIPSO che tutto mette in atto per convincere ODISSEUS a rimanere con lei...


Nel Forum di Episteme un nuovo (divertente ma allo stesso tempo sconfortante) commento di Alberto Bolognesi sull'attuale ... fintascienza, da meditare:

ALLA DISPERATA RICERCA DELLA MATERIA OSCURA
Abbiamo ancora bisogno di quintessenze. Di oracoli, di magici Portali, di estatiche rivelazioni. E forse anche di Paperino. A metà strada tra Disneyland Paris e Medjugorje Citluk, il supertecnologico ipogeo del CERN di Ginevra si propone di sciogliere, uno ad uno, gli ultimi misteri della materia cosmica. Non col linguaggio conciso e non negoziabile che ad ogni passo deve fare i conti con le eccezioni, ma per mezzo degli strumenti della finzione scenica, della grande simulazione, della narrazione visionaria. Là sotto nel toboga magnetico qualcuno ha finalmente deciso che le teorie sono già scienza, che gli epicicli sono dopotutto matematica virtuosa e magnifica geometria, e che anche per la conoscenza vale la regola moderna di Mc Luhan secondo cui l'evento domina sul contenuto.
...

Due nuovi importanti inserimenti nel XXII piano del museo virtuale della figurina, per i quali si ringraziano il collezionista spagnolo (Granada) Juan Manuel Torres Romero ed il piemontese Mario Calderara. Si tratta degli album IL PALLONE CAMPIONATO DI CALCIO, Mira, 1965 (campionato 1965-66), e CALCIATORI IN TECHNICOLOR SERIE A B C, Edizioni Ritmo, Caltagirone, 1967 (campionato 1967-68), il secondo dei quali porta a -4 i campionati non ancora iconograficamente documentati! Precisamente:

1966-67
1973-74
1980-81
1986-87.


Nella pagina d'ingresso del museo virtuale della figurina, la copertina del nuovissimo IV volume del Catalogo Mencaroni-Valtolina (il primo dei due che saranno dedicati alla produzione di figurine autoadesive degli editori "minori"), insieme a quella del VI volume di imminente uscita (il primo dei due che saranno dedicati alla storia della Panini).
Ancora nel museo virtuale della figurina, una nuova voce (con immagine) inserita nella scheda dedicata alle raccolte tematiche sul ciclismo (Ciclismo Radsport, Bergmann, 1983), e due nuove immagini nella scheda dedicata agli album aventi per oggetto le squadre di calcio (Campioni Rossoneri, Ed. Forte, 1993 circa, e FC Juventus, Ed. Postiglione, 1974).

Un nuovo articolo di Bruno d'Ausser Berrau nel Forum di Episteme:

Helgoland Non solo un'isola

"... sin dai primordi della pubblicazione del libro di Felice Vinci Omero nel Baltico siamo stati consonanti con la tesi che il contesto geografico dei poemi omerici sia da porsi nel "mediterraneo" baltico e in un'epoca anteriore all’arrivo degli Elleni nelle sedi storiche. Arrivo segnato dalla cosiddetta civiltà micenea, nata dopo che, a cavallo tra il III e II millennio a. C., il crollo dell'optimum climatico fece preferire, nei secoli successivi, a molti popoli della nostra stirpe un insediamento più confortevole di quello rappresentato dall'antico. [...] adesso le ben argomentate esposizioni dell'Ing. Vinci trovano ormai accoglienza in vari ambienti accademici e godono di molte traduzioni. A nostro avviso, in questo innovativo contesto, si scorge la possibilità d'individuare il collegamento che potrebbe sussistere tra Ελικη e Helgoland / Heligoland proprio perché, da tale relazione, ben s'inseriscono e l'insularità, e la specifica collocazione geografica che ne deriva ..."


Marzo - Aprile 2015


NUOVO AGGIORNAMENTO RELATIVO AL XXII PIANO DEL MUSEO VIRTUALE DELLA FIGURINA (18.IV.2015)

Con l'inserimento dell'album "Calcioflash 1992" (Euroflash, 1991), ancora una volta dalla collezione personale di Silverio Avellino, risulta documentato un ulteriore campionato, sicché si passa adesso a -5, precisamente:

1966-67
1967-68
1973-74
1980-81
1986-87.


Un nuovo articolo di 
Bruno d'Ausser Berrau nel Forum di Episteme, su una curiosa "coincidenza" linguistica:

Em causam cur equus æquus est - Riflessioni linguistiche e altre storie equine

"C'è, nella lingua latina, un curioso caso di omofonia, equus /aequus, cavallo / equo, che accomuna due riferimenti all'apparenza decisamente incongrui.
.."


L'appassionato bibliofilo Tiziano Agnelli ci invia assai graditi degli Appunti a margine del ritrovamento de "Il tesoro della jungla", i quali consentono di risolvere alcune questioni aperte relative alla difficoltosa storia degli apocrifi salgariani. E' stata di conseguenza aggiornata la nostra relativa bibliografia (nella quale è stato anche corretto il riferimento [2] della sezione "Racconti (e altri scritti minori)" concernente la collana "Racconti di Avventure di Emilio Salgari" della Sonzogno, 1935/1941).

Un graditissimo ritorno: Lamberto Bertozzi, al quale abbiamo intitolato il XX piano del museo virtuale della figurina, ci invia le scansioni di Grande Raccolta Coppa dei Campioni Motta campioni italiani di calcio, EDIS (collezione dedicata al campionato di calcio 1974-75).


Continua la crescita del XXII piano del museo virtuale della figurina, grazie ad ulteriori contributi di Silverio Avellino.
A partire dal campionato 1955-56 (per i primi 10 campionati del dopoguerra, dal 1945-46 al 1954-55, la documentazione rimarrà invece inevitabilmente lacunosa), e fino al 1995-96, ben 41 anni di storia del calcio italiano sono rappresentati in questo piano con figurine non Panini, ad eccezione per il momento dei soli seguenti 6:

1966-67
1967-68
1973-74
1980-81
1986-87
1991-92.

Nuovo aggiornamento della bibliografia salgariana, sezione apocrifi, con l'inserimento di due nuovi titoli di opere contemporanee scritte da Fabrizio Frosali, Marco e Patrizio Pavone.

Nel Forum di Episteme il seguito ideale dell'articolo di Bruno d'Ausser Berrau sul simbolismo della spada :

De Libra - La bilancia, uno strumento e un simbolo di giustizia: connessioni e implicazioni.


Ancora grazie a Guido Antonioli, il XX piano del museo virtuale della figurina
si è arricchito delle scansioni del raro album Calciatori 1972-73, EDIS, 1972.

Grazie al collezionista spezzino Marco Biggio, presentiamo nella scheda dedicata a Pedro Waldemar Manfredini un "simpatico articolo dedicato ai più piccoli, apparso a pag. 65 del Topolino N. 272 del 12.2.1961".


Gennaio - Febbraio 2015


Il mondo dei majoranologi è stato scomvolto dall'arrivo di una (discutibile) "verità giudizaria" sulla misteriosa scomparsa (avvenuta nel marzo del 1938) del fisico catanese Ettore Majorana. Alla questione siamo stati costretti a dedicare una qualche attenzione, redigendo una dettagliata critica alle fragili conclusioni della magistratura romana che ha indagato (per ben 4 anni) sul caso.

Un ulteriore interessante articolo di Bruno d'Ausser Berrau sul simbolismo della spada nel Forum di Episteme:

DE ENSE - La spada, un'arma e un simbolo: connessioni e implicazioni.


A new paper from Frederick David Tombe in Episteme Forum:

"Magnetic Repulsion and the Gyroscopic Force".

La bibliografia di Luigi Motta è stata aggiornata con una notizia relativa alla primissima pubblicazione del romanzo "I Conquistatori del Mondo" (informazione del già più volte menzionato Tiziano Agnelli).

Da Dario Fangaresi riceviamo assai gradite immagini relative ad alcune serie di figurine disegnate da Giovanni Bissietta per l'editore Marca Stella*, insieme ad informazioni che vanno a precisare quelle che erano state già inserite nella scheda Anteguerra B - scheda che è stata nell'occasione completamente ristrutturata.
* Un'analoga serie di figurine relativa alle avventure di Pinocchio si trova invece
nella scheda Anteguerra A.


Due nuovi interessanti articoli
nel Forum di Episteme:

"Nodi - Dall'Olimpo al computer quantistico passando per Leonardo", di Bruno d'Ausser Berrau;

"Cosmologia - AL THALIMAIN", di Alberto Bolognesi.


Val la pena di citare dal secondo, a proposito ... dell'ideologia del Big Bang:
"LA DOMANDA È: COME È POTUTO ACCADERE? COME È POTUTO ACCADERE CHE UNA TEORIA COSÌ RIDICOLA SI SIA IMPADRONITA DELLE UNIVERSITÀ PIÙ FAMOSE, DEI CENTRI DI RICERCA PIÙ AVANZATI, DEI PIÙ POTENTI MEZZI DI COMUNICAZIONE E CHE SIA STATA FATTA PASSARE PER UNA SCOPERTA A 5 SIGMA IN GRADO DI ATTINGERE A VERTIGINOSE QUANTITÀ DI DENARO PUBBLICO?".


Continua lo sviluppo del XXII piano del museo virtuale della figurina, con il prossimo inserimento di due nuovi album relativi ai campionati 1987/88 e 1995/96 (rispettivamente,
Il grande calcio - Vallardi e Calcio Flash 1996 - Euroflash; questo secondo l'ultimo album della gloriosa storia Lampo-Flash-Euroflash, e quindi delle "collezioni Lampo", durata quai mezzo secolo, dal 1949 appunto al 1995), con la conseguenza che, rispetto al progetto iniziale, manca attualmente la documentazione iconografica relativa ai soli seguenti 8 campionati:

1966/67
1967/68
1972/73
1973/74
1980/81
1986/87
1988/89
1991/92.

Novembre-Dicembre 2014


Siamo molto riconoscenti a Luciano Drusetta (di Casalmaggiore, Cremona) per averci gentilmente inviato le scansioni dell'album Animali del mondo, Edizioni Album dell'Arte, Milano, 1969, che viene presentato nel XXI piano del museo virtuale della figurina. Nell'occasione viene anche redatta una breve storia di tutti gli album zoologici dell'editore in parola.

I già menzionati (nella presente pagina) bibliofili Cristian Scalambra e Tiziano Agnelli consentono stavolta diverse importanti integrazioni all'opera "NASCITA, MORTE E RESURREZIONE DEL LIBRO GIALLO IN ITALIA - Breve storia e catalogo orientativo delle principali collane edite in Italia dal 1903 al 1948". Sono stati in particolare aggiornati gli elenchi relativi a:

- I GIALLI MODERNI (Ed. Impero) (Cap. IV)
- GIALLI NUOVA AURORA (Ed. Unione Tipografica) (Cap. IV)
- PICCOLO ROMANZO GIALLO (Edizioni Economiche Italiane) (Cap. IV)
- I RACCONTI POLIZIESCHI (Edizioni Illustrate Americane) (Cap. II)
- IL ROMANZIERE ILLUSTRATO DELLA TRIBUNA (Ed. La Tribuna) (Cap. II)
- I ROMANZI ROSSI (Ed. Bemporad) (Cap. III).


Nuovamente a Tiziano Agnelli si deve un aggiornamento delle voci LA PRINCIPESSA DELLE ROSE e I PREDONI DEL PACIFICO nella biobibliografia di Luigi Motta.


Ancora una volta grazie alla cortesia di Mario Ferrari,
siamo in grado di presentare nel XXI piano del museo virtuale della figurina un rarissimo e singolare album, Concorso Francobolli Album Filatelico della N.E.T. (Nuova Enigmistica Tascabile, Corrado Tedeschi Editore), Firenze, 1946 (alcune "figurine" recano come data di "emissione" l'anno 1945). Viene compilata nell'occasione una breve storia di tutte le raccolte di figurine di detto editore. Sempre a Mario Ferrari si debbono anche le graditissime scansioni della quinta ed ultima serie bellica V.A.V., quella dove l'editore celebra - con antica italica prudenza - la vittoria degli "alleati".


Prosegue intanto l'ampliamente del XXII piano del museo, con la mèta di riuscire a presentare quasi mezzo secolo di campionato italiano di calcio attraverso le figurine non Panini (obiettivo: almeno una raccolta per ogni campionato, attualmente siamo a -10, prescindendo dai primissimi tornei).

Grazie alla cortesia di Mario Ferrari, già citato sovente nelle due schede del museo virtuale della figurina concernenti la produzione anteguerra, siamo finalmente in grado di integrare la scheda dedicata alla collezione DUE ANNI DOPO (Perugina-Buitoni, 1938) con le immagini di tutte e 100 le figurine (attaccate nelle relative caselle dell'album) in un'unica pagina web.


In Episteme Forum, a new paper from Frederick David Tombe: "Newton's Cradle Disproves Einstein's Theories of Relativity".


Ancora nel Forum di Episteme (Sezione N. 27), n
uove riflessioni di Calogero Savarino sul problema dei buoi di Archimede conducono ad una soluzione che appare veramente accettabile (in quanto dotata tra l'altro di una certa armonia aritmetica che fa venire in mente che proprio a tale soluzione potesse mirare Archimede proponendo il suo famoso problema).


Un importante aggiornamento della biobibliografia di Luigi Motta, dovuto alla cortesia del bibliofilo piacentino Cristian Scalambra, risolve finalmente la questione di una delle pretese "opere fantasma" dell'autore, vale dire: "Gli uomini volanti - Da Parigi a Roma in aeroplano!".


Continua ad arricchirsi con scansioni di nuovi album la documentazione iconografica presente nel XXII piano del museo virtuale della figurina.

Roberto Tognetti aggiunge due nuove figurine alla serie LE AVVENTURE DI CALIMERO, sicché attualmente ne mancano solamente 2.

Ottobre 2014

Il collezionista catanese Maurizio Giusti ci invia assai cortesemente le ultime due immagini rimaste per completare la raccolta di figurine GLI AMICI DI GIOELE. Roberto Tognetti integra la documentazione iconografica relativa a LE AVVENTURE DI CALIMERO con ulteriori figurine. Attualmente ne mancano solamente 4, precisamente: 1 in "Il Festival"; 1 in "La Passeggiata Scolastica"; 2 in "I Giochi Di Prestigio".

Siamo lieti di poter annunciare l'inaugurazione di un nuovo piano del museo, il ventiduesimo! Abbiamo pensato di dedicarlo ad una sorta di storia del nostro calcio attraverso le figurine, cercando di presentare per ogni campionato (a partire dai primordi nel dopoguerra, e non oltre il 1995-96 - ultimo anno in cui appare un album sportivo delle nostro predilette "collezioni Lampo", stavolta sotto la ragione sociale Euroflash - tanto per preservare il termine di "museo" che contrassegna la nostra iniziativa) almeno una raccolta che lo illustrasse attraverso i policromi pezzettini di carta tanto amati da intere generazioni di ragazzi - ma non abbiamo nemmeno trascurato qualche singola raccolta di maggior pregio concernenti competizioni internazionali. Almeno nella fase iniziale, esso si deve principalmente alla preziosa collaborazione di due appassionati collezionisti di album sportivi, Guido Romano Antonioli di Torino e Silverio Avellino di Napoli, ma speriamo che altri ne seguiranno nel prossimo futuro a completare sempre più il progetto. Cominciamo con gli album STADIO (B.E.A., Milano, 1949, campionato 1948-49), CALCIO MONDIALE 1962 (Lampo, Milano, 1962); CALCIATORI 1978-79 (M.G., Milano), ma numerosi altri ne seguiranno. Work in progress...

Un nuovo articolo di Alberto Bolognesi: nel Forum di Episteme:

COSMOLOGIA - DOVE VA IL PESCE PALLA?

La compagnia degli orologiai ciechi che con un po' di Darwin, di Big Bang, di "memi" di Dawkins e di bosoni "di Higgs" ha mandato in scena l'universo come "fenomeno naturale" sta vivendo la sua crisi più profonda: "Sappiamo tutti che il Big Bang è una teoria sbagliata" - ha dichiarato un celebre cosmologo del Regno Unito - "ma se non viene fuori un'alternativa credibile dobbiamo tenercelo". Oppure potrebbero autosospendersi. Che cosa ce ne facciamo di una teoria sbagliata? Gli astronomi del finanziamento pubblico ricevono di norma un compenso per impartirci che un'enorme esplosione (tecnicamente "La Palla di Fuoco") ha dato inizio a tutte le cose 13,8 miliardi di anni fa. Ma nessun premio Nobel dello spazio metrico "accelerato" e della nucleosintesi "primordiale" ha la minima idea da dove provenga l'idrogeno di cui son formate le stelle o perchè il tempo debba avere un inizio: l'indecente conclusione è che l'uno e l'altro siano schizzati fuori dal nulla, secondo un creazionismo ancora più selvaggio di quello che informa le Sacre Scritture. Viene chiamato - evidentemente per distinguerlo dal miracolo - "il pasto gratis sorteggiato dal caso". L'orrore di Dio è salvo? Con poche eccezioni, filosofi e intellettuali non hanno alcuna intenzione di aprire un contenzioso irto di insidie matematiche con i loro colleghi dell'empireo, e così la sciocchezza del Big Bang resta ancora in vita. "Primum non nocere". Ancora più inspiegata è l'esistenza della vita. Nessuno è stato ancora in grado di dettagliarci le "pressioni selettive" che avrebbero condotto la materia inanimata a farsi consapevole e ad autoreplicarsi: e meno ancora di descriverci il colpo di dadi ereditario che decide dei nostri grifi (e forse dei nostri stati d'animo), bocche, nasi, occhi, orecchi e artigli insanguinati. Come si fa a credere che il cuore batta e che il sistema nervoso elabori perché all'improvviso, nel mezzo del nulla, a qualcuno è venuta fame? [...]


Settembre 2014


Ancora Peppino Milia ci invia molto generosamente le scansioni dell'album completo Calciatori EDIS 1978-79 (XX piano del museo virtuale della figurina)!


Alla scheda relativa ai vecchi cinema di Roma è stata aggiunta una foto attuale dell'ex sala Bristol (Via Tuscolana), mentre alla scheda dedicata alle figurine anteguerra B sono state aggiunte due immagini di figurine del Pastificio Triestino (e del Biscottificio "Tergeste").


Siamo orgogliosi di presentare nel Forum di Episteme, sezione Annunci scientifici, un nuovo imponente
(951 pagine) ed interessantissimo lavoro di Marco de Paoli: LA TRAGICA ARMONIA INDAGINE FILOSOFICO-SCIENTIFICA SULLA GENESI E L'EVOLUZIONE DEL VIVENTE, Mimesis Edizioni, Milano-Udine, 2014.


Giugno-Luglio-Agosto 2014


Sempre Peppino Milia consente un notevole arricchimento della documentazione iconografica concernente l'album Calciatori EDIS 1984-85 (XX piano del museo virtuale della figurina). Per il completamento mancano adesso soltanto le figurine prismatiche N. 9 (scudetto Lazio) e NN. 244-248 (simboli Como e Juventus). Grazie a ulteriori scansioni gentilmente inviateci, consente pure il completamento totale dell'album successivo, 1985-86. Invia anche un'interessante nota che corregge quanto avevamo in precedenza scritto a proposito della presunta rarità delle relative figurine prismatiche.
Ci manda inoltre l'immagine di un raro retro della bustina relativa all'analoga raccolta concernente il campionato 1983-84.

Nel XXI piano del museo virtuale della figurina finalmente presenti le scansioni dell'album di Zagor, Solaris, Milano, 1978 (ristampa anastatica dell'Editoriale Mercury, 2013 - Scansioni cortesia dell'Ing. Domenico Vinci).

Fabrizio Frosali (già menzionato nella bibliografia salgariana quale autore di un apocrifo del genere) suggerisce una modifica alla biobibliografia di Luigi Motta, cioè lo spostamento del titolo "I predoni dell'oceano verde" tra i romanzi a soggetto western.

Aggiunta una nuova rara figurina (Ed. Baggioli, 1965-66) alla scheda dedicata a Pedro Manfredini.


Qualche miglioramento alla documentazione iconografica concernente l'album GLI AMICI DI GIOELE (vedi qui di seguito), al quale mancano adesso solamente due figurine per essere completo.

Ancora il collezionista fiorentino Roberto Tognetti (già menzionato, febbraio 2014) consente un notevole arricchimento della documentazione iconografica presente nel museo virtuale della figurina. Nel ventunesimo piano del museo, rispettivamente sezioni NN. 247 e 248, è ora possibile ammirare l'album GLI AMICI DI GIOELE della Colussi (1967), e le figurine della raccolta LE AVVENTURE DI CALIMERO della Mira Lanza (1967 circa).

Il collezionista catanese Nunzio Sergio Capizzi, già menzionato a proposito dell'album SQUADRE CALCIO, V.A.V., Verona, 1961-62, e che ringraziamo sempre per la preziosa collaborazione, arricchisce la documentazione iconografica fin qui disponibile della raccolta in oggetto. Precisamente, sono state inserite ex novo le pagine di Atalanta, Spal, Milan, Juventus, Udinese, Bari e Triestina, e sono state rimpiazzate con delle nuove figurine quelle di Mantova, Padova, Palermo, Lecco, Cagliari, Livorno, Mestrina, Pescara e Piacenza.


Un importante aggiornamento del museo virtuale della figurina, al quale si conta, dopo parecchio tempo dall'ultima volta, di aggiungerne presto altri (grazie al solito alla preziosa collaborazione di diversi collezionisti). Album presentati ovviamente in quello che è attualmente l'ultimo piano del museo, ossia il ventunesimo:

- Tex (Le figurine di), Ediboy, Milano, senza data ma 1979

- Giardino zoologico, Ediraf, Torino, senza data, ma 1974 circa

- The Pagemaster, Merlin, Milano, 1995.


Ancora Maurizio Sartor ci offre una serie di precisazioni alla bibliografia salgariana, sezione apocrifi:

"La Scimitarra di Khien Lung": correzione data da "1939 XX" a "1943".
"La Vendetta dei Tughs": correzione data da "1941 XX" a "1943".
"Le Tigri del Borneo": correzione data da "1943 XX" a "1945".
"Il Tesoro della Jungla": correzione data da "1943 XX" a "1945".
Inoltre, sulla base delle informazioni notificatemi dal signor Tiziano Agnelli,  è ora possibile indicare ed inserire come vero autore di questo romanzo Riccardo Chiarelli.


Maggio 2014

Dopo EMILIO SALGARI E I "CASALESI" e IL "CODICE CASALINO" - Ossessioni e chimere di un falsario "astrologo",   un terzo articolo di  Maurizio  Sartor dedicato al ghost-writer salgariano Mario Casalino: MARIO CASALINO DA VERCELLI - L'uomo che fu Emilio Salgari.

Ancora Maurizio Sartor consente ulteriori aggiustamenti alla bibliografia salgariana (sezione Bibliografia Apocrifa e precisazioni sui titoli originali di alcuni racconti pubblicati per la prima volta nella rivista Per Terra e Per Mare negli anni 1904-1905, titoli che erano stati scambiati per varianti e viceversa, più un'ulteriore variante di titolo, relativa al racconto
in precedenza non menzionato: IL LEONE DELL'ATLANTE).

Inoltre, ancora Sartor ci offre un'analisi dettagliata delle uscite della Nuova Serie della rivista "Per terra e per mare", Ed. Donath, Genova, 1946-1947. Vedi anche quanto se ne dice nella nostra scheda dedicata a Salgari a fumetti.

Grazie ad una segnalazione di Tiziano Agnelli, è stata anche nuovamente modificata la bibliografia relativa a Luigi Motta. Vi sono stati infatti aggiunti i titoli di ben 32 racconti di Luigi Motta apparsi sulla Collana Audace di Tea Bonelli con le avventure di Furio Almirante (105 numeri, dal N. 1 del 1° settembre 1945  fino al N. 105 che non riporta data, ma il N. 104 è del 20 giugno 1948), insieme ad una storia a fumetti precedentemente non menzionata pure apparsa a puntate nella detta collana: IL FIORE MERAVIGLIOSO, disegnata da Pini Segna, dal N. 52 del 3 gennaio 1947 al N. 74 del 10 agosto 1947.

In Episteme Forum, a new paper from Frederick David Tombe about the conception of the aether and of possibly connected "rest frames": "Galilean Invariance and Mach's Principle".

Per quanto concerne invece il museo virtuale della figurina, il già nominato Peppino Milia, al quale esprimiamo ancora una volta tutta la nostra riconoscenza, ci ha inviato le scansioni complete dell'album pubblicato dalla EDIS in occasione del campionato 1979-80, vedi la sezione N. 231 della  pagina del museo dedicata a detti album.


Marzo 2014


A new paper from Frederick David Tombe in Episteme Forum, "The Speed of Light".

Esprimiano ancora una volta la nostra gratitudine a Peppino Milia, che con la sua grande pazienza di autentico collezionista ha trovato anche le ultime tre figurine che mancavano per completare l'album pubblicato dalla EDIS in occasione del campionato 1976-77, vedi la sezione N. 228 della  pagina del museo virtuale della figurina dedicata a detti album.


Febbraio 2014


Mario Ferrari ci invia, come sempre assai cortesemente, una scansione della copertina del rarissimo IV album della serie "La guerra Nostra", dell'editore Antonio Venturini di Verona - vedi proprio alla fine della
scheda Anteguerra A.

Grazie a Veio Cosimi, del gruppo Facebook "I vecchi (e i nuovi) cinema di Roma", un rapido aggiornamento della relativa scheda, in ordine alla denominazione Titanus, rivestita per un breve periodo dal cinema Primavalle, ed alla sala parrocchiale Stella.

Un aggiornamento alla breve storia della majoranologia: un file pdf (inviato gentilmente dal Dott. Guido Abate) contenente un articolo di Tullio Chersi, "Dura da quarant'anni il mistero della scomparsa di Majorana - Forse non volle realizzare la bomba atomica", pubblicato su "Storia Illustrata", N. 237 dell'agosto 1977.

Dal caro amico Marco Mario Valtolina, il cui nome è ben noto a tutti  gli appassionati italiani di figurine, riceviamo assai gradite le scansioni di un esemplare completo del rarissimo album Collezione zoologica (S.A. Melitta, Genova, 1929 circa), che era stato già presentato nella scheda Anteguerra A.


Two new papers from
Frederick David Tombe about conceptions of the aether:

G4 - The Centrifugal Force and the Coriolis Force

H4 - The Centrifugal Force Argument

Il collezionista fiorentino Roberto Tognetti ci ha inviato cortesemente  le scansioni di 5 pagine di una versione precedente dell'album TUTTAITALIA della Fol-Bo già presentato nell'XI piano del museo virtuale della figurina.

Lo stesso Tognetti ci ha inoltre inviato le scansioni dei due album completi IL MIO AMICO TOPO GIGIO (Pavesi, Novara, 1967 e 1968), collocati adesso rispettivamente nelle sale 241 e 242 del XXI piano del museo.


*  *  *  *  *


Gennaio 2014


Alla scheda anteguerra A del museo virtuale della figurina sono state aggiunte alcune immagini relative a copertine di oggi rarissimi album. Segnaliamo inoltre che Mario Ferrari ha gentilmente inviato le immagini complete della III serie di figurine della Guerra Nostra V.A.V. , dalla N. 211 alla N. 315, e della IV, dalla N. 316 alla N. 390.

Ancora il collezionista reggino Domenico Battaglia ci informa cortesemente nell'XI piano del museo virtuale della figurina (sala N. 124) dell'esistenza di una versione dell'album "Popoli Continenti Costumi" (B.E.A., 1950) con ogni probabilità precedente quella universalmente nota.

Il 28 dicembre u.s., è morto il famoso astronomo "dissidente" Halton Arp, logorato dal Parkinson, in una clinica di Monaco di Baviera. Un suo breve necrologio appare nel Forum di Episteme (sezione N. 1, Bolognesi), oltre che nella pagina web dedicata ad Alberto Bolognesi.

La pagina di aggiornamenti alla majoranologia è stata integrata con una foto del Grande Albergo Sole all'epoca di Majorana, e con una dell'Istituto di Fisica di Napoli dove il giovane scienziato tenne le prime ed ultime lezioni della sua brevissima carriera da professore universitario.

*  *  *  *  *


Settembre-Ottobre-Novembre-Dicembre 2013


                                                                        
                                                                        
                                                                        
      


Dopo EMILIO SALGARI E I "CASALESI", un nuovo articolo di Maurizio Sartor dedicato al ghost-writer Mario Casalino, autore di 2 romanzi postumi pubblicati a firma Emilio Salgari: IL "CODICE CASALINO" Ossessioni e chimere di un falsario "astrologo".
Ancora Maurizio Sartor consente qualche piccolo aggiustamento sia alla bibliografia salgariana (sezione Bibliografia Apocrifa) sia a quella relativa a Luigi Motta (note concernenti Emilio Fancelli ed Emilio Moretto).


Peppino Milia ci invia cortesemente anche la serie completa delle figurine della primissima raccolta Calciatori della EDIS, quella del 1968-69, per la quale non fu previsto un album.


Nel Forum di Episteme, Aggiornamenti alla breve storia della majoranologia, con un riesame di alcuni "punti fermi" concernenti la scomparsa di Ettore Majorana.


Un importante aggiornamento della scheda dedicata ai dischetti Ferrero: sono state aggiunte alcune precisazioni cronologiche, e l'immagine di un facsmile della famosa tavoletta di cioccolata contenente un dischetto (grazie al collezionista romano Sebastiano Piccioni). Grazie poi ancora a Peppino Milia, un nuovo significativo aggiornamento del XX piano del museo.

Ulteriori importanti aggiornamenti della majoranologia.
E' possibile in particolare leggere:

- l'articolo di Giuseppe Fava pubblicato su Tempo Illustrato , 9 aprile 1960: "Una lettera rivelatrice nel caso Majorana";
- l'
articolo di Alberto Libonati pubblicato su Gente , 6 luglio 1966: "La verità sul primo 'giallo' atomico - Dopo ventotto anni di mistero" .

Nel commento al libro di Stefano Roncoroni una nuova nota sul "bigottismo" di Salvatore Majorana, e le sue possibili conseguenze.

Guido Abate ci permette di arricchire la sezione anteguerra della majoranologia con ben 5 articoli apparsi su La Stampa nel luglio del 1938.

Viene aggiunta all'inizio dell'ormai ampio documento una nota sulla questione della cicatrice o delle cicatrici di EM, e della loro origine, misteriosa secondo alcuni, non tanto misteriosa secondo altri.

Un piccolo aggiornamento ("L'album delle meraviglie") alla scheda A sulla storia delle figurine anteguerra .
Ulteriori aggiornamenti ad entrambe le schede sulle figurine anteguerra, e qualche significativa correzione alla pagina dedicata agli album EDIS. Peppino Milia ci invia cortesemente la scansione completa dei due album pubblicati dalla casa editrice torinese in occasione del campionato 1983-84 (caricature e ritratti).

Ulteriori aggiornamenti alla scheda anteguerra A (figurine Il Balilla, Concorso Zoologico FUCAT, cortesia di Mario Ferrari; album "Raccolta di 80 fotografie Stars" del Cioccolato Lurati, cortesia di Nicola Mascotti) ed alla scheda anteguerra B (ancora figurine Il Balilla, cortesia di Mario Ferrari; figurine Zoo di Roma ed attori Campari). Mario Ferrari ci invia ancora cortesemente le immagini della serie completa delle 24 figurine Nannina rotonde dedicate al mondo dello spettacolo.

Aggiunto un nuovo racconto alla bibliografia di Luigi Motta: "L'allucinante approdo", L'eco del Mondo , rivista settimanale pubblicata a Roma, N. 47, 24/11/1940.

Viene presentata la sorprendente scoperta di un nuovo racconto di Emilio Salgari da parte di Maurizio Sartor: "Gli occhiali magici", titolo che viene naturalmente inserito anche nella bibliografia salgariana .

Due nuove figurine di Pedro Manfredini con la maglia del Venezia.

Nel Forum di Episteme, una lettera aperta di Alberto Bolognesi "In difesa delle cosmologie alternative".

Un altro breve articolo di Alberto Bolognesi su come funziona la Big Science : "Fra le innumerevoli mistificazioniche si abbattono senza pietà sulla povera gente c'è senza dubbio quella che strombetta che nel costosissimo acceleratore LHC del CERN di Ginevra si riproducono le mitiche particelle della Creazione del·Mondo. Nientedimeno. Scambiando la teoria·cosmologica con la realtà ..."

Luglio 2013

Un nuovo interessantissimo contributo di Maurizio Sartor agli studi salgariani, concernente il misterioso pseudonimo E. Bertolini: "SMARRITI IN UN LABIRINTO DI SPECCHI - Lo strano caso di E. Bertolini ", con un conseguente aggiornamento della bibliografia salgariana .

Importanti aggiornamenti al commento al libro di Stefano Roncoroni (un elenco di 5 secondo noi significative omissioni), ed alla majoranologia, soprattutto in ordine all'inizio di tale storia, sul quale non avevamo finora sufficientemente meditato. Si tratta di un'indagine ancora fluida, e quindi di un lavoro che subirà presumibilmente nel prossimo futuro delle ulteriori revisioni. Già ora contiamo comunque di arricchirlo presto, cominciando con il mettere a disposizione dei lettori l'inchiesta di Mauro De Mauro del 1965, e sperabilmente pure le dichiarazioni di Fiorenza Tebalducci dello stesso anno (rese qualche settimana prima della pubblicazione della detta inchiesta!), due documenti finora assolutamente irreperibili in rete o in libri.

Grazie alla Prof. Susanna Bisi, finalmente reperibile (per la prima volta on line) anche la trascrizione integrale dell'articolo apparso su Gente il 20 maggio 1972, " Le rivelazioni del cugino del grande fisico - Ettore Majorana si uccise dopo una tragedia familiare" , con un'importante testimonianza di Claudio Majorana ( commentata qui, in un'appendice del 20 maggio 2013 - verso la fine, in rosso ).


25 luglio - Grande arricchimento della documentazione giornalistica relativa al "caso Majorana".

Crescenzo Guarino, "Ancora misteriosa la fine dello scienziato Ettore Majorana",  La Nuova Stampa , sabato 29 luglio 1950

Visto, febbraio  1959: "Lo scienziato Majorana non fu rapito", di Salvatore Nicolosi, contenente un'intervista a Luciano Majorana, il minore dei due fratelli di Ettore, e dichiarazioni di Emilio Segrè ("Questa è la sensazionale rivelazione del prof. Emilio Segrè, che fu il più valido collaboratore di Enrico Fermi. Per oltre vent'anni tra le ipotesi sulla scomparsa del fisico Ettore Majorana, quella del rapimento da parte di una misteriosa Potenza aveva riscosso il maggior credito")

Epoca, 1964, "Chi ha visto il genio senza volto?", di Pietro Zullino

"Prodigio di famiglia - L'ultima intervista a Maria, sorella di Ettore Majorana" (con una bella foto inedita della famiglia Majorana), di Romeo Bassoli; nella pagina è presente anche un articolo di Pietro Greco, "Una vita breve e fulminante - Dal precoce amore per i numeri al lavoro con Enrico Fermi: i misteri di un genio" ( l'Unità, Cultura e Società , 27.I.1998)

Una recente acquisizione porta ad aggiornare di nuovo la scheda relativa agli Albi Salgari, in ordine al 14mo volume della Serie d'Oro.

Giugno 2013

Nuovi aggiornamenti al commento al libro di Stefano Roncoroni sulla scomparsa di Ettore Majorana. Una testimonianza relativa ad una lettera del fisico catanese allo zio Dante sembra capace di confermare certi sospetti.

Un nuovo articolo di F.D. Tombe nel Forum di Episteme.

Aggiornate (grazie a Maurizio Sartor) le schede Motta (aggiunta di nuovi articoli apparsi su "Il Secolo XX") e Salgari (diverse correzioni piccole ma importanti).

Aggiornata (grazie a Luca di Natale e Federico Melis) la scheda sui cinema romani (nuove immagini ma non solo).

Messo a punto il XX piano del museo virtuale della figurina , dedicato agli album sportivi EDIS.

E' uscito il III magnifico volume del Catalogo Mencaroni-Valtolina !
Indirizzo e-mail per richieste .

Ancora sul caso Majorana nel Forum di Episteme: un'istruttiva BREVE STORIA DELLA MAJORANOLOGIA.

- - - - -

Nuova amplissima estensione (iconografica e testuale) della scheda dedicata ai cinema di Roma nella sezione RICORDI.

Siamo riusciti finalmente a procurarci un esemplare della "bustina" GOOL della B.E.A. (1950), e ci siamo così accorti che ... non si tratta di una normale bustina, bensì di una delle classiche "veline" del tempo, sebbene con delle caratteristiche diverse che ne fanno sicuramente una tappa dell'evoluzione verso la bustina. Detta constatazione ha avuto comunque l'effetto di obbligare a correggere varie schede del museo virtuale della figurina: quella specifica dedicata alla B.E.A., e poi ai prezzi delle bustine ed all'indagine sulla prima raccolta distribuita in bustine sigillate nelle edicole .


* * * * *


Febbraio 2013, e oltre

Prossimamente nuove interessanti schede nel museo virtuale della figurina: sui prezzi delle bustine dal 1949 al 1973; sulla storia della figurine nell'Italia del periodo della "ripresa", ossia dal 1945 al 1950; sulle raccolte dedicate ad attori, cantanti ed al mondo dello spettacolo in genere; un nuovo album ("Il bandito della luna") inserito nella scheda dedicata alle raccolte di fantascienza; un ampio aggiornamento della scheda dedicata alla storia della prima raccolta di figurine con album distribuita in bustine sigillate nelle edicole, con una sintetica rassegna delle successive edizioni di "Animali di tutto il mondo" Lampo e delle relative bustine; etc.. Nel Forum di Episteme una lettera aperta di Alberto Bolognesi ai ... bigbangers    del XXI secolo!
Come risultato di un ampio approfondimento della storia della collezione "Animali di tutto il mondo" della Astra-Lampo, sono state aggiornate e corrette le relative schede, a partire dalla pagina d'ingresso del museo virtuale della figurina, alle presentazioni degli album presentati nel I e nel II piano del museo, infine soprattutto alla scheda che si occupa precipuamente di tale raccolta.

Marzo 2013 - Il collezionista reggino Domenico Battaglia ci informa cortesemente che nell'album "Le regioni d'Italia" (B.E.A., Milano, 1954 circa) presentato nell'ottavo piano del museo c'erano ben 9 figurine mancanti, o meglio "figurine false" (in qualche caso neppure figurine, bensì ritagli da qualche pubblicazione).  Si trattava precisamente dei NN. 22, 36, 43, 47, 51, 82, 109, 296, 344, le cui immagini sono state adesso sostituite grazie a scansioni inviateci dallo stesso Battaglia e dal solito incomparabile amico Marco Mario Valtolina. Effettuato ... il restauro virtuale dell'album, abbiamo deciso di mantenere comunque le vecchie immagini false (che direi frutto di un'ottima falsificazione di origine certamente "dolosa"), per nostra futura memoria e per monito a coloro che acquistano fiduciosamente album analogamente "completi" da venditori scaltri, i quali talora decidono di "completare" un album nei modi più fantasiosi (più spesso semplicemente attaccando nelle caselle vuote dei doppioni), allo scopo ovviamente di far lievitare il prezzo e sperando che l'acquirente non se ne accorga, o se ne accorga quando è troppo tardi per protestare. Insomma, si tratta di una forma di collezionismo che richiede si controllino sempre tutte le figurine una a una, tanto più viste le valutazioni sovente non banali raggiunte dagli oggetti...

Aprile 2013 - Nuove immagini aggiunte alla pagina dedicata a Pedro Manfredini , grazie a Maurizio Derqui di Genova. Dopo la lettera aperta ai bigbangers del XXI secolo, u n nuovo intervento di Alberto Bolognesi nel Forum di Episteme.


DOPO QUELLA DEDICATA ALLA RACCOLTA "ANIMALI DI TUTTO IL MONDO", CI E' SEMBRATO DI FARE COSA OPPORTUNA CON IL REDIGERE UNA SECONDA SCHEDA DEDICATA ALL'ALTRA FAMOSA RACCOLTA DELLA LAMPO DEDICATA AL MONDO DEGLI ANIMALI , UN'ULTERIORE LUNGA STORIA CHE VA DAL PRIMO ALBUM DEL 1954, INTITOLATO "NUOVA RACCOLTA FIGURINE ANIMALI", FINO ALMENO AL 1980, QUANDO LE EDIZIONI LAMPO SONO ORMAI DIVENTATE EDIZIONI FLASH, E TRASFERITE DA MILANO A CEPARANA (LA SPEZIA).


IN OCCASIONE DELLA RECENTE USCITA DEL LIBRO DI STEFANO RONCORONI, "ETTORE MAJORANA, LO SCOMPARSO", UN COMMENTO NEL FORUM DI EPISTEME SU QUELLA CHE APPARE UNA "SOLUZIONE" ASSAI POCO CONVINCENTE DEL CASO.

Maggio 2013 - Il commento al libro di Roncoroni è stato aggiornato con un'importante appendice sulle motivazioni del viaggio di Ettore Majorana a Palermo .

Nella pagina del Forum di Episteme dedicata al Dr. F.D. Tombe, è stato inserito un nuovo articolo: Electric Current and Dielectrics .

Nel museo virtuale della figurina, si è finalmente conclusa la ricerca della prima bustina della serie Calciatori Lampo, un epilogo che non esitiamo a definire ... a sorpresa!


*  *  *  *  *

Gennaio 2013, e oltre


Tra le prime attività del nuovo anno, ulteriori ampi aggiornamenti del XX piano del museo, dedicato agli album sportivi EDIS, e della pagina  Ricordi (interessanti novità, grazie a Maurizio Sartor, nella scheda salgariana, in ordine ad apocrifi ed epigoni salgariani, pseudonimi salgariani, e ai racconti "Le grandi pesche nei Mari Australi" e "Lo stagno dei caimani"; nella bibliografia di Wanda Bontà, dove è stato cancellato un titolo inserito a suo tempo per errore; novità molto interessanti in ordine agli scritti di Maurizio D'Orazi; prossimamente pure qualche nuova notizia nella scheda relativa ai cinema romani). Integrazioni iconografiche anche nel settore concernente gli album sportivi V.A.V., insomma, in virtù della fattiva collaborazione di tanti diversi corrispondenti che qui si ringraziano collettivamente, si continua ad andare avanti, seppur lentamente...


*  *  *  *  *

7 Novembre 2012, ed oltre

Aggiornamenti alla pagina web riguardante la prima edizione dell'album "Animali di tutto il mondo", della Astra-Lampo. Al "Catalogo dei dischetti metallici Ferrero", ed alla connessa presentazione della collezione Iazzetta. Al Forum di Episteme, Sezioni N. 7, 25 e 30. Alle schede del museo virtuale  della figurina dedicate a: Pedro Waldemar Manfredini; alle Edizioni Lampo-Flash-Euroflash; alla Casa Editrice B.E.A.; alle raccolte aventi per tema squadre di calcio; una nuova scheda dedicata alla  storia delle figurine autoadesive ed un'altra avente per tema le collezioni  sportive delle Edizioni Lampo. Nuovi scritti di Mauro D'Orazi nella sezione  Ricordi.
Prossimamente, altri album completi ammirabili nel museo virtuale della  figurina, per esempio: il relativamente raro "Felini e Uccelli" (Solaris, 1977 circa); "Le avventure di Nick Carter" (Panini, 1972); "I cuccioli di tutto il mondo" (Zanetti, 1980 circa); "Sprint 72" (Panini, 1972 - l'ultima raccolta non integralmente autoadesiva della Panini) (grazie a Luciano Rella); etc. (si spera)
Ampio arricchimento iconografico del XX piano del museo, dedicato alle raccolte calcistiche EDIS.


*  *  *  *  *

25 Settembre 2012

Dopo un mese di ricovero in ospedale a causa di un serio scompenso cardiaco, ne siamo infine usciti con un (grosso!) pacemaker con defibrillatore incorporato, che si spera possa riuscire ad eliminare un po' di problemi.
L'attività relativa al sito non può non aver risentito di tale sgradevole inconveniente, ciò nonostante abbiamo voluto aprire un nuovo piano del museo virtuale della figurina (il ventunesimo), che comincia con una storia completa delle 4 raccolte delle Edizioni Audace (viene presentata la scansione dell'album Pinocchio ) e con l'album dedicato a Diabolik dalla Super Raf nel 1976.
Segnaliamo inoltre nuovi aggiornamenti delle schede dedicate a Motta e a Salgari (un ringraziamento speciale va al bibliofilo Maurizio Sartor), e alle figurine anteguerra, sia nella parte A che nella parte B.


*  *  *  *  *

8 marzo 2012

Importanti novità sul caso Majorana (sezione N. 23 del Forum di Episteme).

Inserimento di due ricordi di Mauro D'Orazi sui temi di vecchi giochi e delle figurine.

Arricchimento della documentazione iconografica del museo virtuale della figurina in ordine agli albumi sportivi della V.A.V., etc.


*  *  *  *  *

3 gennaio 2012

Proprio negli ultimi giorni del 2011 abbiamo raggiunto la fatidica soglia delle 150000 visite , grazie a tutti coloro che ci seguono con affetto ed attenzione!

Aggiungiamo soltanto rapidamente che il sito prosegue nella sua lenta crescita, soprattutto nei settori già più volte segnalati, il museo virtuale della figurina e il Forum di Episteme...


*  *  *  *  *

Aggiornamento 20 novembre 2011:
 
Taluni frequentatori abituali del sito mi hanno giustamente rimproverato perché è invero difficile comprendere quali aggiornamenti siano stati di volta in volta apportati. Ho risposto scusandomi, e spiegando che il sito è pensato come una sorta di database l'accesso ai cui documenti avviene usualmente tramite Google, sicché si va sempre così a vedere l'ultima pagina alla quale si è interessati. Vale a dire, non si è pensato a visitatori che già conoscono il sito, e vanno a cercare "novità", nascoste da qualche parte. Comunque, nuovi inserimenti riguardano ormai per lo più il museo virtuale della figurina (la cui struttura rimane evidenziata nella pagina d'ingresso), il Forum di Episteme (con l'inserimento per esempio di recenti contributi di F.D. Tombe), e la sezione Varie - Ricordi, dove si continua in effetti a ritoccare quando necessario la scheda biobibliografica dedicata a Luigi Motta, oltre a quella dedicata alla cinematografia di ispirazione wallaciana, e si sono da poco proposte nuove reminiscenze, concernenti stavolta un elenco di tutti i film ispirati ad opere o personaggi di Emilio Salgari, la storia degli ultimi 5 anni dell'Intrepido in formato libretto, quella degli indimenticabili Capolavori del Giallo Mondadori (con l'aggiunta di qualche immagine che era fino al momento irreperibile in rete), etc..
Del resto, l'età avanza, la salute non migliora, e si fa quello che è possibile (finché non si potrà più fare nemmeno questo). Buona navigazione...
- - - - -

Aggiornamenti 27 marzo 2011 e 7 maggio 2011:

Nella pagina dedicata a Storia della Scienza ed Epistemologia (punto N. 11):

http://www.cartesio-episteme.net/listast.htm

un contributo del Dott. Pindaro Mattoli sull'annosa questione se l'Omeopatia sia oppure no una pseudo-scienza, una forma di terapia che si basa al massimo su un effetto di suggestione da parte del paziente.

Nel piano salgariano del museo virtuale della figurina, la catalogazione di tutti i fumetti ispirati ad opere e personaggi dello sfortunato scrittore veronese è ancora più completa, un reverente omaggio in occasione del I centenario della tragica morte.

La scheda A dedicata alle figurine anteguerra è stata arricchita, grazie alla preziosa collaborazione del collezionista Attilio Galimberti, con le immagini degli album: Le Mille e Una Notte (Samarani, 1937) e Concorso Bonaventura (Barilla-Wuhrer etc., 1937).

Grazie a Dario Fangaresi, siamo invece in grado di presentare, nella scheda A dedicata alle figurine anteguerra, delle scansioni relative al bell'album Carroccio intitolato La Grande Italia - Figure Storiche (1937 circa).

A breve, l'apertura del 20mo piano del museo, dedicato ad immagini gentilmente fornite dal collezionista bolognese Lamberto Bertozzi: si comincerà presentando diversi rari album sportivi EDIS.

Nuovi inserimenti nel Forum di Episteme (tra gli altri, F.D. Tombe: "The Centrifugal Force Paradox", "Anti-Gravity and the Flying Saucer"; Lino Lista, "Per un approccio razionale al simbolo antico" ) .

etc. etc.


Gennaio, Febbraio e Marzo 2011

Il sito continua a crescere lentamente.
Nel museo virtuale della figurina sono state ulteriormente aggiornate le  due schede anteguerra: particolarmente rilevanti gli inserimenti nella scheda  A del primo e del secondo album "La guerra nostra", Ed. V.A.V., grazie a Roberto Costa Devoti e Marco Mario Valtolina, insieme ad un'ampia puntualizzazione della storia delle figurine "belliche" in genere. Inoltre, nella scheda B, figurine di attori della Manifattura Tabacchi Zara e di navi della Regia Marina Italiana.
Presto dovrebbe essere presentato nelle pagine del museo anche l'album "Toby Tyler" della Lampo (grazie a Luca Lai).
Nel terzo piano del museo, vicino all'album "
1861-1961 Centenario  dell'unità d'Italia" della B.E.A., alcune splendide figurine sul medesimo  tema di un Grande Concorso dell'Oreal, dalla collezione personale di Mario  Ferrari.
Aggiornate pure la scheda dedicata a Pedro Manfredini, e soprattutto quella   concernente i fumetti salgariani (questa è stata notevolmente ampliata   con riguardo alla produzione più recente).
Qualche piccolo aggiustamento anche nella bibliografia di Luigi Motta (per  esempio, alle voci "Il ciclone", nella sezione racconti, e "Il selvaggio  dello Thica").
etc. etc.


* * * * * * *


Settembre, Ottobre e Novembre 2010


Segnaliamo ancora una volta rapidamente i più rilevanti aggiornamenti del sito.

Nel museo virtuale della figurina prosegue la presentazione di nuovi album. Ben 3 nel 19mo piano, ma le novità riguardano anche il 13mo (con l'inserimento del primo album Animali Buitoni) e il 18mo, dove è ora ammirabile un nuovo raro album delle Edizioni La Colonna, e sono state aggiornate le scansioni di altri due (quello che in ordine cronologico è il secondo album della dianzi menzionata casa editrice fiorentina, più Voli a colori).

La pagina di ingresso del Forum di Episteme è stata oggetto di un completo restyling , con l'aggiunta di un paio di nuove sezioni, e di un ulteriore articolo di F.D. Tombe.

Menzioniamo in particolare, oltre a quello del Dott. Bruno d'Ausser Berrau(sezione N. 25 del Forum), un nuovo gradito ritorno di un altro dei più apprezzati collaboratori di Episteme , quello del Prof. Emilio Spedicato dell'Università di Bergamo (sezione N. 26 del Forum). Inoltre (sezione N. 23), un commento critico alla cui redazione siamo stati ... "costretti": "Ancora sul caso Majorana, ovvero ... una bufala di Repubblica , con una confutazione generale a priori dell'«ipotesi Klingsor»" .

La pagina del museo virtuale della figurina relativa ai fumetti salgariani presenta un'ampia integrazione relativa a pubblicazioni più recenti dovuta ad Alfredo D'Asdia.

Sorvoliamo su altri aggiustamenti "minori", per esempio sulla scheda sportiva Nannina, sulla bibliografia di Luigi Motta, sulla scheda relativa ai vecchi cinema di Roma, sull'album Animali Panini, etc.. In ottobre, oltre a varie aggiunte minori, ancora nuovi aggiornamenti del Forum di Episteme (segnaliamo in maniera particolare un articolo intitolato: "Ancora sul caso Majorana, ovvero ... una bufala di Repubblica, con una confutazione generale a priori dell'«ipotesi Klingsor»"), e del museo virtuale della figurina (con l'inserimento, tra l'altro, di ben tre nuovi album: Pirati e avventure di Robinson Crusoè della Lampo; Documentario Raccolta delle pagine a colori de La Domenica del Corriere, di editore sconosciuto; Uomini nello spazio, della Colorado Italiana).

Novembre 2010, altri importanti ampliamenti del Forum di Episteme (la sezione N. 23 dedicata alla scomparsa di Ettore Majorana, più due nuove sezioni, con contributi del Prof. Emilio Spedicato, e di Calogero Savarino, sul problema dei buoi di Archimede) e del museo virtuale della figurina (in particolare, la scheda concernente la produzione anteguerra, e la presentazione della rarissima raccolta "Guerrieri di tutte le epoche", delle Ed. Gioggi, Roma, 1955).    

* * * * * * *


Giugno 2010

Segnaliamo soprattutto un nuovo importante aggiornamento della scheda sui vecchi cinema di Roma, finalmente completa di tutti gli indirizzi, grazie a Roberto Parisi, ex direttore del più grande circuito romano di sale cinematografiche, titolare dell'Archivio Cinematografi e Dintorni .

Il museo virtuale della figurina si sta avviando verso il completamento del progetto originario, mancano ormai solamente le scansioni di alcuni volumi dell'Enciclopedia di Topolino.

Nel Forum di Episteme, nella sezione N. 23 dedicata alla presentazione di un'importante novità relativa al caso Majorana, due nuovi link rimandano ad articoli di Giancarlo Meloni, pubblicati su Libero (2 dicembre 2008) e su Il Giornale (2 giugno 2010), nei quali si rilancia l'ipotesi di un omicidio, soluzione banale ma che finora nessuno storico ha voluto prendere in considerazione.

Aprile e Maggio 2010

Si procede verso il completamento del progetto museo virtuale della figurina.
Assieme alle scansioni degli album che erano stati programmati (più qualcuno nuovo), vengono presentate gradualmente le schede degli editori etc. (segnaliamo in particolare l'inserimento di alcune serie complete Wuhrer).
Ovviamente, i soliti aggiornamenti delle due schede anteguerra etc..
Nel Forum di Episteme, nuovi articoli di Rocco Vittorio Macrì e di F.D. Tombe.

Maggio 2010: Mentre proseguono i continui aggiornamenti del museo virtuale della figurina, è stato aggiunto nel Forum di Episteme un nuovo articolo del Dott. Alberto Bolognesi, "La vita nella materia", ovvero "L'eresia cosmologica", sulla metafisica sottesa all'investigazione astrofisica e cosmologica. Ulteriori aggiornamenti riguardano la scheda bibliografica dedicata a Luigi Motta (una nuova informazione su "La Tigre della Malesia") e quella dedicata ai vecchi cinema di Roma (che è stata adesso arricchita con qualche immagine).

19 marzo 2010 etc.

La principale novità di questo periodo è la ripresa delle scansioni di album per il museo virtuale della figurina.
Sono adesso finalmente ammirabili:

- i primi due volumi dell'Enciclopedia di Topolino, I mammiferi

e poi:

- Circo Il più grande spettacolo del mondo
- I grandi della storia
- Enciclopedia dei Ragazzi.

A seguire presto, si spera, altri album dell'Enciclopedia di Topolino, e la "Moderna Enciclopedia" dell'Editoriale La Veltro.

Informiamo anche che, grazie alla collaborazione di Dario Fangaresi, è stata ulteriormente aggiornata la scheda sulle figurine animate MIO, che ormai si avvia verso la conclusione.

Un altro aggiornamento riguarda il settimo piano del museo, dedicato ad Emilio Salgari.

Due ulteriori aggiornamenti riguardano: la scheda dedicata agli album western, notevolmente arricchita dal punto di vista iconografico, e con l'aggiunta delle scansioni degli album "Canyon" e "La storia del West" della Martesano, grazie al sempre gentilissimo Prof. Marco Mario Valtolina; la scheda dedicata agli album di fantascienza .

Ancora l'amico Valtolina ci consente di ammirare un rarissimo album Martesano della metà degli anni '50, "I valorosi", dedicato alla vita di Giuseppe Garibaldi (accesso a partire dalla scheda western).

Nel mese di aprile continua l'inserimento di album già programmati nel museo virtuale della figurina (per essere al corrente degli aggiornamenti, basta verificare nella pagina d'ingresso del museo se accanto al titolo della raccolta appare la scritta "Presente").


Segnaliamo inoltre un'importante novità nel Forum di Episteme, un saggio critico del Prof. Pasquale Tomasello sul famoso articolo einsteiniano del 1905 concernente il quanto di luce e l'effetto fotoelettrico (il lavoro che valse ad Einstein il premio Nobel diversi anni più tardi, non potendosi ancora nominare i suoi contributi alla teoria della relatività, che aveva al tempo diversi oppositori).


* * * * * * *

6 febbraio 2010 - 20 febbraio 2010

Le principali novità riguardano ancora il Forum di Episteme e il museo virtuale della figurina.

Nel primo, un aggiornamento sul caso Majorana, con una scoperta sorprendente del Dott. Guido Abate, oltre a un nuovo articolo di F.D. Tombe e una sezione (la 2 bis) che si occupa ancora dell'ipotesi della pushing gravity .

Prossimamente un aggiornamento anche sul caso Colombo: un documento ben noto letto ... con altri occhi, confermerebbe l'ipotesi di Cristoforo figlio di Susanna ma non di Domenico.

Nel secondo, continuata la messa a punto dell'ampia scheda sulle figurine MIO, ne viene inserita una nuova dedicata agli album di Pinocchio.

Si spera di riuscire a far seguire presto un aggiornamento della scheda sui cinema di Roma (grazie a un contributo di Giorgio Mariani, questa volta nella veste di romano innamorato della sua città), e un articolo sulle geometrie non euclidee, doveroso per dimostrare quante sciocchezze la "scienza" moderna abbia detto e continui a dire anche su questo argomento.

20 febbraio 2010

La scheda sui cinema di Roma è stata notevolmente ampliata, grazie anche alla collaborazione di un nuovo interlocutore, Paolo Goslino, mentre nel Forum di Episteme (sezione N. 11) è stato inserito un contributo dell'Ing. Lino Lista, in occasione del terzo centenario della nascita di Raimondo di Sagro, Principe di Sansevero. Sempre nel Forum, proseguono le riflessioni di D.J. Tombe sulla teoria dell'etere.
Un nuovo piccolo aggiornamento della bio-bibliografia di Luigi Motta (sezione racconti + informazioni sulla vera prima edizione del romanzo "Il faro dell'Isola dei Gabbiani").


* * * * * * *

24 dicembre 2009 e 4 gennaio 2010

Nuovi aggiornamenti nel museo virtuale della figurina (tra l'altro, una scheda dedicata alla figurine "animate" MIO, a cura del collezionista romano Giorgio Mariani) e nel Forum di Episteme (un nuovo articolo di Rocco Vittorio Macrì).


2 dicembre 2009


Nuovi articoli nel Forum di Episteme, di Rocco Vittorio Macrì e Maurizio Michelini.
Nel museo virtuale della figurina, inserita una nuova scheda dedicata alle prime e ultime bustine Calciatori Panini. Aggiornata inoltre la scheda  anteguerra B, e presto anche quella su Pedro Manfredini (con una nuova figurina del Cremifrutto).


* * * * * * *

5 novembre 2009 + 12 novembre 2009

Due nuovi articoli nel Forum di Episteme, di Alberto Bolognesi e di F.D. Tombe.
Ampliata la scheda dedicata agli album western con la presentazione di una nuova serie di figurine (Ambrosoli).
Ampliate anche allo stesso modo le due schede concernenti le figurine anteguerra (nella scheda A è stato inserito un approfondimento, con immagini, relativo ai personaggi di Niguardina e Scalfarotto, testimonial della Santagostino negli anni '30).

- - - - -

Un breve cenno ai più significativi aggiornamenti del sito.
Nel Forum di Episteme un nuovo articolo di F.D. Tombe (B3'), sulla legge di Lenz.
La scheda dedicata a Pedro Manfredini è stata arricchita di un'intervista rilasciata nel 1998.
Nelle due schede dedicate alle figurine anteguerra (A e B) sono state inserite delle nuove raccolte e informazioni.
La scheda sui dischetti Ferrero è stata notevolmente aumentata nella parte concernente i dischetti di plastica.
Infine, è stata leggermente ritoccata anche la scheda biobibliografica su Luigi Motta (la cosa più importante, l'aggiunta di un nuovo racconto, La Perla Rossa).
Buona navigazione...


* * * * * * *

10 ottobre 2009

Un frequentatore del sito mi rimprovera benevolmente perché NON aggiorno questa pagina come dovrei, nonostante risultino apportate genericamente modifiche al sito.
Ho risposto che si trattava sempre di piccole variazioni, inerenti soprattutto le schede presenti nel museo virtuale della figurina, e l'inserimento delle immagini di qualche nuovo album.
Segnalo oggi una nuova versione della scheda su Luigi Motta, dove sono state rettificate alcune notizie relative a "L'eredità dei Rasas", ed è stato aggiunto un nuovo racconto, "La Perla Rossa".


* * * * * * *


9 febbraio 2009


Segnaliamo al volo i soliti aggiornamenti del museo virtuale della figurina e del Forum di Episteme (un articolo e una lettera del Dott. Massimo Brizzolara sulla famiglia di Cristoforo Colombo, mentre il Prof. Pasquale Tomasello offre una traduzione e un commento di un interessante saggio anti-relativistico del fisico tedesco Philipp Lenard, premio Nobel 1905), ma anche della pagina Ricordi (un bellissimo articolo di Claudio Scarpa, nuovi aggiornamenti della biobibliografia di Luigi Motta e della scheda dedicata ai cinema di Roma, etc. ), ma soprattutto la possibilità di scaricare (si vada all'inizio della home page del sito) i libri sulle origini della scienza moderna (Cristoforo Colombo e la scoperta di un "Nuovo Mondo"), sul caso Einstein-De Pretto (l'intuizione della formula E=mc 2 ), sulla scomparsa di Majorana (probabilmente ucciso a Palermo dalla mafia su autorevole commissione)...

Nel settore matematica una recente corrispondenza sul dubbio valore filosofico del "paradosso del mentitore", ulteriore esempio dell'attuale decadenza delle scienze fisiche e matematiche.


  * * * * * * *
 
 


6 dicembre 2008


Poche righe per dire che il sito continua a crescere principalmente nei settori:

Museo virtuale della figurina

(Segnaliamo in particolare che qui sono state inserite delle schede "tematiche", dedicate alle raccolte concernenti le squadre di calcio, le figurine a soggetto western, di ciclismo e di fantascienza, e infine un documento che cerca di fare la storia della produzione anteguerra!) 

Forum di Episteme

ma anche nella biobibliografia di Motta ed altre simili schede nella sezione "Ricordi", etc. .


AUGURI A TUTTI...



* * * * * * *

13 ottobre 2008

Torniamo ad aggiornare questa pagina a distanza di molti mesi, soprattutto per enfatizzare la costante crescita del museo virtuale della figurina, che si arricchisce pure di nuove schede (accessibili dalla pagina d'ingresso del museo). Segnaliamo in particolare un'importante revisione della storia delle collezioni B.E.A. e delle Edizioni Album dell'Arte, e l'aggiunta di una nuova rara figurina alla scheda che celebra Pedro Waldemar Manfredini.
Anche la bio-bibliografia di Luigi Motta è stata ampliata in qualche punto.
Il Forum di "Episteme" continua parimenti ad espandersi, grazie  principalmente a nuovi contributi sulla teoria dell'etere da parte di F.D. Tombe. Un'ulteriore novità è costituita da un documento che risponde alle recenti pretese scoperte storiche che costringerebbero ad una revisione delle opinioni "colpevoliste" sulla questione Templare. Rimandiamo invece ancora una volta il promesso aggiornamento sulla scomparsa di Majorana, poiché si tratta di un argomento abbastanza delicato, e non intendiamo essere coinvolti in spiacevoli polemiche: chi volesse può per il momento scrivercene privatamente...


  * * * * * * *


19 gennaio 2008


Come ormai accade da diverso tempo, le novità del sito riguardano principalmente il MUSEO VIRTUALE DELLA FIGURINA e  il FORUM DI EPISTEME, con l'inserimento di nuove raccolte e di nuovi articoli. Da segnalare anche un ampio aggiornamento della biobibliografia di Luigi Motta (in particolare, con l'elenco di tutti i racconti comparsi sul "Corriere dei Piccoli"). Lo stesso per la scheda dedicata alla scrittrice Wanda Bontà. Si spera prossimamente, in occasione dei 70 anni dalla misteriosa scomparsa di Ettore Majorana (26 marzo 1938), di riuscire a proporre una nuova riflessione sul caso.


  * * * * * * *



16 dicembre 2007

Il sito continua ad espandersi soprattutto per quanto riguarda il MUSEO VIRTUALE DELLA FIGURINA e  il FORUM DI EPISTEME. Aperta recentemente nel museo un'intera SEZIONE SALGARIANA! Tra le novità più significative anche delle schede relative ai diversi editori (in fase di graduale ampliamento), in particolare per ora una splendida scheda dedicata alle figurine sportive NANNINA.



  * * * * * * *


5 agosto 2007

- Aggiornamenti relativi alla scheda bio-bibliografica di LUIGI MOTTA e a quella bibliografica di EMILIO SALGARI. E' stata aggiunta una nuova scheda bio-bibliografica relativa alla scrittrice Wanda Bontà. etc. .



16 luglio 2007

- Aggiornamenti in ordine al catalogo dei DISCHETTI FERRERO, alla bio-bibliografia di LUIGI MOTTA, con l'aggiunta di una bibliografia completa di EMILIO SALGARI, racconti inclusi, al MUSEO VIRTUALE DELLA FIGURINA, etc. .


23 giugno 2007

- Sono stati inseriti tre nuovi album nelle pagine del museo virtuale della figurina.

- E' stata ampliata la bio-bibliografia di Luigi Motta con l'aggiunta delle edizioni più importanti.

- E' stato leggermente ampliato lo scritto "Come giocavamo", di Claudio Sterpi.
.
- Nel Forum di Episteme , nuovi interessanti articoli del Dr. Tombe sull'etere.


* * * * *


18 maggio 2007

- Stiamo aggiornando il Forum di Episteme.

- Stiamo aggiornando il catalogo dei dischetti Ferrero.

- Stiamo allestendo nella Sezione Varie una pagina di Ricordi, che conterrà (visto che dei seguenti argomenti non siamo riusciti a trovare facilmente notizie in rete):
una bibliografia di Luigi Motta;

l'elenco di tutti gli episodi della serie I tre Boy-Scouts;
alcune pagine di Claudio Sterpi su "Come giocavamo"
etc.

- Siamo riusciti a presentare 7 delle 12 figurine mancanti dell'album Assi del calcio, Lampo, 1960-61.

- Prossimamente, si spera, scansioni di nuovi album di figurine!

* * * * ** *


3 Marzo 2007


- Nuove versioni di alcuni dei notevoli lavori del Dr. Tombe sull'etere e l'elettromagnetismo.

(New revised versions of some of the remarkable papers of Dr. Tombe about aether and electromagnetism.)

- A disposizione degli appassionati la collezione di dischetti Ferrero del caro amico Antonio Incredibile, appassionato collezionista romano di diversi generi, assieme a una nuova edizione riveduta ed ampliata del relativo catalogo.

- Una nuova versione della pagina dedicata a Pedro Manfredini, con l'aggiunta di una nuova figurina, dovuta ancora una volta alla generosità del sopra nominato Antonio.

etc. etc.

  * * * * * * *

25.I.007

Dimenticavo di menzionare, per gli appassionati di scienza, storia e filosofia, i continui aggiornamenti del Forum di Episteme , e di segnalare una chicca per gli appassionati del "giallo classico": una vita di Edgar Wallace scritta da Luigi Motta! (link direttamente dalla home page).


Gennaio 2007.


Era tanto tempo che non aggiornavo questa pagina
, e anche adesso mi limito a riportare le variazioni più salienti di questi ultimi mesi. Esse riguardano: il catalogo dei dischetti Ferrero, la pagina in onore di Pedro Manfredini, la filmografia di Edgar Wallace (che è stata aggiornata con una precisazione in ordine al film N. 187, di cui si è segnalata l'esistenza di una versione italiana), ma soprattutto la sezione relativa agli album di figurine, che è stata arricchita di tante nuove immagini, per la gioia di tutti gli appassionati del genere...

Buona navigazione, e Buon Anno!

  * * * * * * *

Maggio 2006
. Il sito continua ad arricchirsi, soprattutto nella sezione VARIE, con diverse nuove pagine web (sugli album di figurine anni '50/'60, la storia degli Urania , la storia di forza John , il catalogo dei dischetti metallici Ferrero, etc.), e nel FORUM di Episteme , che oltre ad articoli di tipo fisico e matematico (segnaliamo in particolare le riflessioni sull' etere del Dr. Frederick David Tombe), comincia ad ospitare anche saggi di tipo umanistico, il primo dei quali del Prof. Aldo Spranzi, originalissimo critico manzoniano.

* * * * * * *

La novità più rilevante è ovviamente che dal 1° gennaio 2006 il sottoscritto è andato in pensione anticipata (vedi quanto se ne dice brevemente nella home page ), e che il sito è stato trasferito. Si prosegue ciò nonostante con lo stesso tipo di studi che sono stati portati avanti finora (una critica serrata ai miti scientifici del XX secolo, causa di un'epidemia di irrazionalismo, relativismo e rassegnazione), e si è deciso di prolungare in qualche modo l'importante avventura di Episteme aprendo un

EPISTEME FORUM

 che promette di essere molto interessante...

Per il momento non dico di più, e auguro sempre buona navigazione in un sito che continua a essere considerato "sulfureo", e quindi alquanto sgradito a certo pensiero ortodosso (succube dei potenti)...

UB, 29 gennaio 2006


* * * * * *

Aggiornamenti precedenti
 

* * * * * *
 

FINE INVERNO 2005


 



Era da diverso tempo che questa pagina di aggiornamento non veniva redatta. Provvedo allora sinteticamente, senza rispettare l'ordine cronologico, in vista della pensione (alla fine del corrente anno), del conseguente necessario cambiamento del server (da quello dell'università a uno privato), e quindi di un'eventuale riorganizzazione del sito.
 
 

1 - EPISTEME - La notizia ovviamente più rilevante è il completamento dell'ottavo e ultimo numero di Episteme .

2 - FISICA - Proseguiamo le contro-celebrazioni dell'avvento della teoria della relatività nella pagina dedicata ai fondamenti della fisica (punti N. 21, 22, e presumibilmente a seguire).

3 - MATEMATICA - L'attenzione nei confronti del settore matematico è stata nell'ultimo periodo più rilevante di altre. A parte gli articoli pubblicati su Episteme N. 8, dedicati a una "soluzione dualistica" dei paradossi di Zenone, e al conseguente necessario approfondimento delle nozioni di discreto e continuo, nella pagina dedicata ai fondamenti della matematica si trovano diverse puntualizzazioni concernenti l'aritmetica transfinita, e questioni collegate, quali per esempio la rappresentazione dei numeri reali mediante l'algoritmo delle frazioni continue, etc. (punti dal N. 13 in poi, in progress ). Sono state poi (più o meno in proporzione al progresso di tali studi) aggiornate le pagine dedicate al materiale didattico relativo al corso di Algebra 1 con Elementi di Logica 1:

http://www.cartesio-episteme.net/mat/alg-prog.htm

e quelle relative al progetto Elementi di Matematica :

http://www.cartesio-episteme.net/mat/elementi.htm .

Si informa in modo particolare che il II capitolo degli Elementi... , dedicato all'analisi combinatoria, è stato arricchito con due ampie appendici, dedicate ad epimorfismi, partizioni, numeri di Stirling, numeri di Bell, teoria delle partizioni additive.

Per contro, hanno dovuto necessariamente segnare il passo, purtroppo, i progetti relativi al Breve profilo storico della matematica , e ai saggi critici sulle geometrie non euclidee e sui correnti "giudizi di valore" intorno al teorema di incompletezza di Goedel (entrambi comunque in stato avanzato di redazione). Si spera di riuscire a portare a termine almeno il primo nel corso dell'anno, in occasione dell'ultima opportunità di insegnamento di "Storia delle Matematiche", inizio il prossimo 7 marzo.

4 - Per quanto riguarda la discussione sulla questioni storiche e di "attualità", continua a crescere la pagina:

http://www.cartesio-episteme.net/listaatt.htm

(alla fine del punto A si trovano un paio di nuove "pasquinate" sulla tragedia dell'istruzione e altro, alla fine del punto D due interessanti estratti da un'opera poco nota di Maria Sticco, etc.)

insieme in particolare a quella, a sua volta suddivisa in più punti, del punto N. C/9:

http://www.cartesio-episteme.net/storiogr.htm

(si segnala qui in modo speciale il punto N. 17, che tratta dei notevoli esempi forniti da Benedetto Croce e Vittorio Emanuele Orlando in un momento cruciale della recente storia italiana).

5 - STORIA DELLA SCIENZA - Dopo il punto 3 della relativa pagina, si trova un importante Errata Corrige.
 
 

Mi sembra che così si possa chiudere questa lunga pagina di aggiornamento, nella quale ho cercato di ricostruire un po' a braccio le essenziali novità del sito nel corso degli ultimi sei mesi e oltre, alla prossima, chissà quando e "da dove"...

UB, Febbraio 2005
 


* * * * * * *
 

AGGIORNAMENTI PRECEDENTI


 





I - ESTATE 2004 - SUMMER 2004

1 - Nel punto N. 11 della pagina dedicata ai Fondamenti della Matematica è stato pubblicato un articolo dedicato al celebre problema dei buoi di Archimede.

In the point N. 11 of the page dedicated to the Foundations on Mathematics has been published a paper studying the famous Archimede's Cattle Problem. A shorter English version of the paper will appear rather shortly.

2 - A proposito di studi antirelativistici, che costituiscono sempre uno dei primi interessi dell'autore di questo sito, all'inizio della pagina dedicata ai Fondamenti della Fisica è stato inserito un ampio studio di G.O. Mueller.

At the beginnining of the page dedicated to the Foundations of Physics has been made available a book by G.O. Mueller:

Über die absolute Grösse der Speziellen Relativitätstheorie.
Ein dokumentarisches Gedankenexperiment
 
 

II - PRIMAVERA 2004 - SPRING 2004

1 - L'informazione più interessante : già dal mese di aprile 2004 Episteme N. 8 verrà costruita progressivamente in rete...

The most interesting information: starting from April 2004, Episteme N. 8 will be progressively built up on line...

2 - Nella sezione "Fondamenti e Storia della Matematica" si continua a procedere con il progetto ELEMENTI DI MATEMATICA in rete, un libro che propone una fondazione intuitiva e "dualista". Si spera di completare quanto prima la relativa appendice storica...
 

III - AUTUNNO 2003 - FALL 2003

1 - L'informazione più interessante : già dall'Estate 2003 Episteme N. 7 verrà costruita progressivamente in rete...

The most interesting information: starting from Summer 2003, Episteme N. 7 will be progressively built up on line...

2 - Nella sezione "Fondamenti e Storia della Matematica" si continua a discutere sul tema dei CATTIVI MAESTRI, ma la grossa novità è rappresentata da un libro di MATEMATICA DUALISTA (vale a dire, fondata sulle due intuizioni distinte di SPAZIO e TEMPO, ovvero GEOMETRIA e ARITMETICA), al quale vengono aggiunti un BREVE PROFILO STORICO DELLA MATEMATICA, e una STORIA E CRITICA DELLE COSIDDETTE GEOMETRIE NON EUCLIDEE - OVVERO, MOLTO RUMORE PER NULLA, O PER POCO?

In the section "Foundations and History of Mathematics", there is an attempt to write a book of "dualistic mathematics" (unfortunately only in Italian), namely, a description of mathematics grounded on the TWO different transcendental forms SPACE and TIME. The book has two appendices, on HISTORY OF MATHEMATICS, and A CRITICAL ANALYSIS OF NON-EUCLIDEAN GEOMETRY.

3 - Nella sezione "Storia della Scienza ed Epistemologia", importanti aggiornamenti-correzioni sul caso Einstein-De Pretto, con la disponibilità della memoria originale di De Pretto e diverso altro interessante materiale.

In the section "History of Science and Epistemology", a very important specification concerning the Einstein-De Pretto case, once again, unfortunately, only in Italian.

Synthesis : I am now convinced that, at the contrary of my first impression (which was anyway sincere), De Pretto DID NEVER SUGGEST the formula E = Mc^2 for the energy "hidden" in every mass M, even at rest (I mean here the so called in relativity PROPER MASS), but only the HALF of that amount.
 
 

IV - Aggiornamento del sito (da aprile 2000)
 

V - Aggiornamento del sito (da ottobre 2000)
 

VI - Aggiornamento del sito (da dicembre 2000)
 

VII - Aggiornamento del sito (da gennaio 2001)
 

VIII - Aggiornamento del sito - agosto 2001
 

IX - Aggiornamento del sito - dicembre 2001 / December 2001
 

X - Aggiornamento del sito - Autunno 2002
 
 

* * * * * * *